Wolfrest Gin: sulle orme del lupo

Vanessa Pompili
09/07/2022

Seguendo il percorso del lupo italiano dalle montagne dell’Appennino Umbro-Marchigiano fino alle colline delle Langhe piemontesi alla scoperta di un vero e proprio viaggio olfattivo e gustativo con sentori di ginepro, nocciole e tartufo. Il Wolfrest Gin racchiude una selezionata miscela di botaniche che ripercorrono la memoria di un lupo nel suo vagare tra vigneti, boschi selvaggi e noccioleti.

Sono solo tre i gin artigianali prodotti con botaniche fresche e nessun estratto artificiale che si contraddistinguono per i loro profumi unici e per le note caratteristiche. Ogni gin racconta una storia che è l’espressione di un territorio.

“Abbiamo cominciato ad immaginare il Wolfrest Gin una sera di marzo, a casa nostra, a Montelupo Albese un piccolo paese delle Langhe – raccontano Valentina e Giovanni, ideatori del Wolfrest Gin – con l’obiettivo di raccontare la nostra terra, famosa in tutto il mondo per i pregiati vini, attraverso le botaniche che più amiamo e che meglio rappresentano il nostro piccolo paese come ad esempio la nocciola e le erbe mediterranee che qui crescono profumate e rigogliose. Il nostro comune infatti, sulla cima di una collina, gode di un particolare microclima grazie alle correnti marine provenienti dalla Riviera Ligure, non troppo distante da noi. Dai nostri due caratteri e le nostre competenze così diverse ma allo stesso tempo complementari, nasce questo gin morbido e rotondo. Wolfrest Gin è un progetto di famiglia che parla anche un po’ di noi e delle nostre radici”.

Con la stessa attenzione Valentina e Giovanni hanno curato e seguito ogni aspetto della comunicazione, dalla realizzazione a mano delle illustrazioni, alle fotografie e i testi del brand.

Il Wolfrest Gin italiano è un premium distilled dry gin prodotto in Piemonte con sette botaniche 100 per cento italiane: ginepro prevalentemente umbro, arancio dolce di Pernambucco, fiori di sambuco, alloro, timo, rosmarino selvatico e nocciola trilobata. Ne risulta un gin profumato e delicato, dal gusto morbido e rotondo.

Il Wolfrest Alba Gin rappresenta l’autentico spirito del Piemonte. Una sapiente miscela di ginepro piemontese, nocciola tostata delle Langhe e tartufo bianco di Alba. È un gin complesso, dal retrogusto leggermente torbato, come la terra umida da cui nasce il pregiato tartufo bianco.

Vanessa Pompili