La redazione giornalistica dell’Unsic si occupa dei contenuti multimediali del portale istituzionale e degli altri 15 siti del “mondo Unsic”, dei social media, dei materiali per la pubblicazione mensile cartacea “Infoimpresa”, compresa la gestione dell’indirizzario e dell’archivio fotografico, dell’ufficio stampa e comunicazione e dei rapporti esterni.
L’Ufficio comunicazione produce anche i Quaderni dell’Unsic.

Fanno parte dell’Ufficio comunicazione:

Giampiero CASTELLOTTI (responsabile)
Romano, iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1983, giornalista professionista, ha lavorato per quotidiani (Paese SeraIl Messaggero e Il Mattino tra il 1982 e il 1987), sindacati (caposervizio della casa editrice dello Snals), consulente interno di Confindustria dal 1989 al 1991. Ha curato per oltre un decennio le pagine del lavoro dei settimanali Donna Moderna e Confidenze. Ha gestito a lungo rubriche sui mensili Millionaire e Trovalavoro e sul quotidiano L’Unità, realizzando prodotti per il Gruppo L’Espresso (Gmp spa) e per le Edizioni Sole 24 Ore (modulo “La tutela dell’ambiente”). E’ stato consulente di AncitelCapitale LavoroCnaFormezSocietà Dante AlighieriRetecamereUci, consorzi, cooperative, fondazioni e numerosi enti locali. Ha curato l’ufficio stampa del senatore Adolfo Manis, sottosegretario al Lavoro nel II governo D’Alema. Ha scritto una decina di libri, tra cui la biografia non autorizzata di Giulio Tremonti (con Fabio Scacciavillani) e una ricerca sociologica sulla piazza, con contributi di Giuseppe De Rita, Pasquale Panella e del filosofo Lucio Saviani, uno dei massimi esperti di ermeneutica in Italia.
Mail: ufficiocomunicazione@unsic.it.

Vanessa POMPILI
Romana, cresciuta al Pigneto, classe 1977, madre di due gemelle, formazione presso la facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, esperienze da giovanissima al quotidiano Il Messaggero, RaiTeche e presso un’importante onlus, si occupa principalmente e instancabilmente di ricerche e saggistica, ponendo una costante attenzione alle tematiche ambientali, antropologiche e sociali. Scrive costantemente per il portale del sindacato Unsic e per la rivista mensile Infoimpresa, curando in particolare i rapporti con le sedi territoriali. Inserita da dipendente nel Centro studi Unsic, operativamente è attiva per l’Ufficio comunicazione dell’Unsic, dove si occupa di gestione della segreteria e dei rapporti esterni, collaborando con i molteplici strumenti mediatici dell’Ufficio e con le relazioni esterne.

Vittorio PISCOPO
Avvocato, è nato a Cassino (Frosinone) il 30 gennaio 1974. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università “La Sapienza” di Roma e l’abilitazione alla professione forense. Ha maturato un’esperienza ultraventennale nella gestione giuridica d’impresa, offrendo consulenza all’universo societario, specificamente cooperativistico, al fine di superare le relative criticità operative. Elabora circolari, newsletter, articoli ed aggiornamenti normativi sulle tematiche giuslavoristiche più attuali fornendo chiarimenti ed assistenza nella conduzione della gestione del personale. Collabora con la rivista Infoimpresa dell’Unsic, in particolare su temi della contrattualistica sindacale e del diritto del lavoro.
Mail: ufficiosindacale@unsic.it

Nataliya BOLBOKA
Classe 1997, nata a Chernivtsi (Ucraina), a soli tre anni si è trasferita in Italia. Dopo il diploma liceale classico e una laurea triennale in Scienze della comunicazione, ha conseguito la laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Qui è entrata in contatto con il mondo della cultura d’impresa ed è diventata collaboratrice della biblioteca BiblHuB Sapienza, curando i canali social, scrivendo articoli e conducendo interviste ad esperti del settore. Giuria Juniores del Premio OMI 2020 alla miglior monografia d’impresa, oggi lavora come social media manager presso l’Ufficio comunicazione dell’Unsic e collabora alla rivista mensile Infoimpresa.

Clara PEDULLÀ
Nata nel 1999 in provincia di Roma, origini calabresi, ha conseguito il diploma di liceo classico nel 2018. Ha proseguito gli studi in graphic design presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma (Aant), con sede nel quartiere San Giovanni. Negli anni universitari ha lavorato come freelence, dedicandosi all’animazione e all’illustrazione. Appassionata di fotografia, è oggi grafica presso l’Ufficio comunicazione dell’Unsic, occupandosi della comunicazione visiva e della brand identity. Tra le altre mansioni redige articoli per la rivista Infoimpresa.

Collaborano con l’Ufficio comunicazione:

Walter RECINELLA
Classe 1958, abruzzese (anzi, “pescarese” come tiene a precisare), iscritto come pubblicista all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, tuttora residente a Pescara e domiciliato dal lunedì al venerdì a Roma, ha oltre 40 anni di esperienza come sindacalista e nel campo del “sociale” (Patronato 50ePiù Enasco, Confcommercio ed oggi Patronato Enasc). Formatore professionale, si occupa del settore normativo e tecnico del Patronato Enasc, in sede nazionale, dal 2017, con un servizio “dedicato” ai quesiti previdenziali ed assistenziali di tutto il territorio, sia italiano sia estero. Ha riqualificato il sito internet del Patronato Enasc (www.enasc.it) nel 2019, curando tuttoggi in prima persona le notizie di carattere previdenziale, assistenziale, sociale, con un sguardo alle attività sul territorio ed alla memoria “storica” degli eventi nel panorama culturale e di costume. Sposato, con una figlia, è un attento conoscitore del “mondo” del calcio a cinque.

Elisa SFASCIOTTI
Nata a Roma, classe 1972, è direttore dell’Enuip, ente di formazione dell’Unsic. Con competenze nella progettazione e gestione di iniziative sociali, nella formazione e nell’orientamento, nello sviluppo locale e d’impresa, nella promozione della cooperazione e della cultura cooperativa e nell’analisi dei fabbisogni formativi, oggi si occupa prevalentemente nel coordinamento di attività formative e nella docenza, con un’attenzione al monitoraggio e all’aggiornamento legislativo nell’ambito delle politiche formative e sociali nazionali e comunitarie. Per Infoimpresa si occupa di tematiche legate alla formazione.

Hanno fatto parte dell’Ufficio comunicazione:

Christian BATTISTONI (stagista e collaboratore)
Nato a Roma il 10 marzo 1985. Laureato in Relazioni internazionali presso l’Università Roma Tre. Ha conseguito un Master universitario di secondo livello in Economia dello sviluppo e cooperazione internazionale presso la Link Campus University. Dopo diverse esperienze di lavoro nella comunicazione, nell’export e nelle organizzazioni internazionali, ha scelto di proseguire gli studi, specializzandosi nel management della comunicazione digitale, negli Usa, a Filadelfia, dove ha svolto un master intensivo di 3 mesi con Eyes Italia, sotto il patrocinio della Camera di commercio italo-americana. Esperto di temi internazionali, è anche appassionato di enogastronomia, trasformando la passione in un mestiere.

Sara DI IACOVO
Con studi di letteratura, musica e spettacolo presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Accademia Radio Televisiva di Roma, ha iniziato a lavorare presso l’ufficio stampa del ministero della Giustizia, per poi diversificare gli interessi concentrandosi in particolare nel mondo artistico e dello spettacolo, verso cui nutre una propensione innata. Negli anni in cui è stata impegnata nell’Ufficio comunicazione dell’Unsic, parallelamente ha maturato esperienze nel mondo dei social e nella conduzione di eventi e in emittenti radiofoniche (tra cui Radio Rock) nella Capitale, città dove vive alternandosi alla sua Calabria. Nell’Ufficio comunicazione dell’Unsic, dove ha operato dal 2017 al 2019, ha apportato classe, simpatia e creatività, per poi passare ad un altro settore aziendale.
https://www.lerane.net/author/saradiiacovo/

Giuseppe TETTO
Classe 1985, nato a Reggio Calabria, giornalista pubblicista. E’ cresciuto sul campo, muovendo i primi passi dai quotidiani calabresi fino alla rive del Tevere. Da sempre operativo con microfono e penna, s’è fatto le ossa seguendo le orme di giornalisti veterani che gli hanno insegnato come stare al mondo. Appassionato di politica e di economia, ma anche di scienza e di sport, ha navigato tra radio e carta stampata fino ad attraccare sul web dove armeggia e tra social media e Seo. Tra le varie esperienze lavorative, porta nel cuore la collaborazione con la Postulazione per la Causa di Canonizzazione di Giovanni Paolo II, dove ha gestito tutta la parte web. Crede nelle strategie di comunicazione integrata e nelle tecniche di crescita personale. In Unsic dal 2017 al 2022.