Uno spettacolo per ricordare Franco Battiato

Giovanni Castellotti
23/04/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Battiato

Artisti musici professionisti che si incontrano, si conoscono apprezzandosi l’un l’altro, accomunati dalla passione per testi e musica di Franco Battiato. Nasce così, quasi per caso, l’incontro tra questi sei personaggi i quali hanno iniziato un percorso complesso, perché quando si vanno a prendere in esame artisti di un certo livello, a giusta ragione definiti “di nicchia“, ci si addentra in un viaggio che potrebbe essere ricco di insidie, di papabili difficoltà. Ma le stesse possono essere presto vinte dalla passione, dal desiderio di mettersi in mostra, dal convincimento che qualsiasi artista, salendo su quel palco, sarà in grado di imprimere nelle menti di chi lo ascolta, anche dello spettatore più distratto quel particolare che colpisce, che lascia quel “gusto di buono” del quale non può più fare a meno.

Ferro Battuto” è un Omaggio a Franco Battiato proposto da un’eccellente Sextet Band che vide la luce nel 2014 dopo un lungo sodalizio musicale tra D.Pucci, M.Ortenzi e L.Giulianelli, tre degli attuali componenti ai quali, a poco a poco, si aggiunsero gli altri, un Ensemble che dal 2015 ad oggi svolge un’intensa attività concertistica, transitando dalle canzoni più famose come…”Centro di Gravità Permanente” a “Cuccuruccuccù” a “La Cura“, cimentandosi anche con Brani famosi scritti da Battiato per altre interpreti come “Un’estate al Mare” (Giuni Russo) e “Per Elisa” (Alice, con un lunghissimo sodalizio che portò straordinari risultati), e alcune “Chicche” meno conosciute.

I componenti della Band sono :

David Pucci – Voce e chitarra.
Pirate Jenny – Voce, voce lirica e cori.
Matteo Ortenzi – Chitarre e cori.
Giulia Torbidoni – Tastiere.
Alessandro Caporaletti – Basso.
Leonardo Giulianelli – Batteria.

Durata concerto tributo: 2 ore.

Necessità tecniche in loco: service audio&luci con tecnici presenti, oltre a palco (M. 8 x M.8), corrente a lato del medesimo, oltre a spogliatoio/camerino con servizibevande calde/fredde a seconda della stagionalità.

InfoSTUDIO PONTI BOLOGNA, tel. 051/ 266. 775 (Uff.) / Tel. 335/ 53. 27. 480 (Cell.) / e.mail: pontistudio@libero.it.

Giovanni Castellotti