Unica, disponibile la nuova piattaforma del Mim

Nataliya Bolboka
11/10/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Image 5
Fonte: unica.istruzione.gov.it

Da oggi è disponibile Unica, la nuova piattaforma digitale del ministero dell’Istruzione e del Merito, annunciata dal ministro Giuseppe Valditara a Forlì, durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Si tratta di un “importante strumento che risponde a bisogni concreti di famiglie e studenti: una tappa fondamentale del nostro impegno nell’offrire un’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Un uso efficace delle nuove tecnologie per semplificare la vita di tanti cittadini”, ha dichiarato il ministro.

Prevista dal Piano di semplificazione per la scuola, lanciato ad aprile dal ministero, e in attuazione delle Linee guida per l’orientamento, permette di accedere a tutti i servizi digitali da un unico sito, così da agevolare le comunicazioni tra scuola e famiglia.  

“Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l’obiettivo di dare risposta a bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi. La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l’eccellenza nell’educazione italiana e il rafforzamento dell’alleanza scuola-famiglia”, ha spiegato Valditara.

Unica rappresenta una rivoluzione per il mondo dell’educazione italiana. Disponibile per oltre 10 mila scuole statali e paritarie, interesserà più di 6,5 milioni di studenti e circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali.

Oltre alla possibilità di fruire in maniera organica e personalizzata di tutti i servizi digitali, come iscrizioni, pagamenti e iniziative a sostegno del diritto allo studio, permette di seguire facilmente il percorso scolastico dei propri figli, ma anche di entrare in contatto con il tutor e il docente orientatore, nonché consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico, così da aiutare studenti e famiglie in questa fase così delicata per il futuro dei giovani alunni.

Infine, la piattaforma dà anche accesso a numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, educazione civica, alimentare e sportiva.

La piattaforma è accessibile tramite SPID, CIE ID, CNS o eIDAS, al sito unica.istruzione.gov.it.

Nataliya Bolboka