Toscana: tre corsi per il progetto Digital women

Vanessa Pompili
04/12/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Woman 6139105 1280

Una triplice proposta formativa gratuita rivolta a donne dai 18 ai 50 anni residenti o domiciliate in Toscana occupate, disoccupate o inattive in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, anche in condizione di disabilità non preclusiva della funzione da sviluppare, immigrate o rifugiate presso i centri di accoglienza, in situazione di marginalità sociale, di povertà, in difficoltà.

I corsi fanno parte del progetto selezionato da Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale,
promossi da Centro Studi Turistici in partnership con Fondazione ITS TAB e Comune di Firenze e hanno l’obiettivo di sviluppare quattro competenze digitali: realtà aumentata, applicazioni e software di e-business per il turismo, social media management e utilizzo di stampanti 3D per lo sviluppo di artefatti artistici.

I tre corsi partiranno i primi di gennaio 2024 con durata semestrale e si terranno in presenza a Firenze. Ogni corso prevede 350 ore, di cui 200 ore di aula e 150 di stage presso agenzie di software, agenzie di comunicazione, aziende turistiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2023. Al termine del percorso con frequenza di almeno il 70 per cento delle ore totali è previsto il rilascio del certificato di frequenza.

Corso stampanti 3D – Digital women: l’intero percorso formativo è incentrato sull’acquisizione delle competenze necessarie per l’acquisizione di competenze nell’utilizzo di stampanti 3D. Si affronteranno le normative del settore e della sicurezza, inglese professionale, additive manufactoring e industria 4.0, prototipazione Cad e prototipazione rapida dell’artefatto in metallo, la tecnologia SLM (selective laser Melting), software di programmazione 3d, p.w. la generazione del G-Code, P.w. la stampa 3d dell’artefatto artistico.

Corso realtà aumentata – Digital women: l’intero percorso formativo è incentrato sull’acquisizione delle competenze necessarie per l’utilizzo di software e applicazione di realtà aumentata nel campo turistico. Oggetto di formazione le normative del settore e della sicurezza, inglese professionale, elementi di contabilità, web design e applicazioni di marketing, testing e valutazione dell’impatto IT, Architetture di rete e programmazione software, P.w. applicazione di soluzioni di RA, P.w. augmented reality e applicazioni per il turismo e i beni culturali.

Corso e-business – Digital women: l’intero percorso formativo è incentrato sull’acquisizione delle competenze necessarie per la gestione del commercio on line. Si studieranno le normative del settore e della sicurezza, Inglese professionale, elementi di contabilità, architetture web, applicazioni software e linguaggi di programmazione, web reputation, marketing e digital marketing, progettazione e sviluppo di applicazioni web, P.w. modelli, strategie di e-business, cyber security, P.w. sviluppo e soluzioni di e-business.

Vanessa Pompili