Successo per l’Innovation summit a Roma

Giampiero Castellotti
27/03/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Main Stage @innovation Training Summit Efi 2

Si è conclusa la prima edizione dell’Innovation Training Summit di Ecosistema Formazione Italia (EFI).

L’evento dedicato alla facilitazione dei processi nel settore della formazione ha concluso la sua prima edizione con un successo. Svoltosi nei giorni 21 e 22 marzo presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma, ha visto la partecipazione di oltre 200 relatori e 1.500 partecipanti con istituzioni e imprese fianco a fianco per dare il via ad un percorso che inizia proprio al Summit.

Durante le due giornate ricche di stimoli, molti esperti del settore hanno esplorato temi cruciali come il mismatch delle competenze, la digitalizzazione, le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, le professioni del futuro e le competenze richieste.

Ma la vera anima dell’Innovation Training Summit è stata l’adesione attiva di ogni singolo partecipante, che è andata ben oltre il semplice rilascio di dati o speach e interviste nei panel, che ha reso l’Innovation Training Summit un luogo di scambio reciproco, di ricerca di soluzioni, di incrocio fra domanda e offerta. Se è vero che le persone fanno la differenza all’interno delle organizzazioni, si può affermare che a rendere speciale l’Innovation Training Summit è stata la presenza di tutti i partecipanti, che con intraprendenza e autenticità hanno preso parte all’esperienza di un evento innovativo nel suo genere.

Questo è il fulcro del metodo dell’associazione no profit Ecosistema Formazione Italiache si impegna a promuovere un approccio culturale orientato all’innovazione e all’apprendimento continuo, fornendo spazi, luoghi e piattaforme per creare sinergie per il rilancio dell’innovazione del sistema-Paese e l’accompagnamento nella transizione digitale attraverso la formazione.

Questa prima edizione dell’Innovation Training Summit ha rappresentato un passo fondamentale verso il raggiungimento di questo obiettivo. Non vediamo l’ora di continuare questo percorso di crescita e innovazione insieme a tutti i nostri partner – afferma Kevin Giorgis, presidente di Ecosistema Formazione Italia, la quale continua “EFI vuole essere l’ ecosistema funzionante e funzionale, oggi mancante, alla crescita e allo sviluppo dei mercati e del lavoro“.

L’ecosistema della formazione in Italia viene mappato qui per la prima volta. Sul palco dell’Innovation Training Summit è stata lanciata ufficialmente EFInetdatabase opensource che mappa tutti gli operatori e fornitori di formazione in Italia, sia pubblici sia privati, dai freelance alle grandi società di formazione, garantendo accessibilità, visibilità e trasparenza al settore. 

EFInet è in costante evoluzione e aggiornamento, al link: https://efi-italia.it/efinet

L’attività dell’associazione non si ferma qui e riparte con una serie di appuntamenti sui territori italiani con “EFI in Tour”. Le prossime tappe in calendario Roma, Catania, Milano, Torino, Bari, Firenze, Pisa, L’Aquila, Napoli, Verona, Cosenza, Pavia. Questo perché durante alcuni workshop da noi organizzati poco meno di un anno fa abbiamo colto un’esigenza comune e condivisa fra i partecipanti e i partner della formazione – afferma Stefano Marchese, vicepresidente di Ecosistema Formazione Italia.

Sappiamo che l’Italia ha grosse differenze tra Nord e Sud in tema di erogazione di servizi di formazione e di accessibilità agli stessi e vogliamo toccare più città possibili per raccogliere, includere e aiutare ad evolvere l’Ecosistema nel suo complesso.”.

Per rivedere la registrazione del main stage dell’Innovation Training Summit: https://efi-italia.it/summit

Per ulteriori informazioni sulle iniziative future di EFI: https://efi-italia.it/

Giampiero Castellotti