Sicilia, alla scoperta dell’Almar Giardino di Costanza Resort & Spa

Giovanni Castellotti
08/04/2024
Tempo di lettura: 7 minuti
Mazara
Mazara del Vallo (foto almargiardinodicostanza.com)

Il desiderio di conoscere più a fondo i luoghi in cui si sceglie di trascorrere le proprie vacanze, la ricerca di esperienze autentiche e immersive, di un reale e sostenibile contatto con il territorio stanno trasformando il modo di viaggiare: il turismo di massa sempre più spesso lascia spazio a una forma di viaggio più lenta, che valorizza l’unicità dei luoghi, ne rispetta la cultura e la storia, riconoscendone il valore inestimabile come una ricchezza da salvaguardare.

Per venire incontro alle richieste di ospiti sempre più esigenti e desiderosi di conoscere il territorio circostante senza doversi tuttavia sobbarcarsi lo stress dell’organizzazione fai-da-te, Almar Giardino di Costanza Resort & Spa ha ideato per il 2024 tour e attività di grande interesse. Il comune denominatore è la scoperta dello straordinario territorio della Sicilia occidentale e del suo ricchissimo patrimonio di storia, cultura e tradizioni.

Un occhio di riguardo va a Mazara del Vallo, che merita di essere scoperta palmo a palmo. Simbolo della cultura mediterranea, si affaccia sul Mar Mediterraneo e si trova a soli 200 chilometri dalla costa africana. Le dominazioni araba e normanna ne hanno influenzato fortemente la cultura, le caratteristiche strutturali e architettoniche. Accompagnati da guida privata, si visitano i vicoli del centro storico, le chiese e i siti di maggiore interesse culturale come il celebre “Satiro danzante”, statua bronzea ellenica, recuperata, insieme ad altri reperti, dai fondali del canale di Sicilia. Segue la degustazione di piatti tipici della zona.

Un’altra escursione accompagna gli Ospiti alla scoperta della natura intorno a Mazara: si tratta di una rilassante escursione a cavallo tra paesaggi incontaminati, vigneti, uliveti secolari e antichi bagli. A Borgata Costiera, una merenda tipica composta da pane cunzato e vino è un invito a gustare tutto il fascino del luogo.

Caratteristiche e di estremo interesse naturalistico sono le riserve naturali della zona: quelladello Stagnone è un’area protetta di circa 2000 ettari che comprende l’omonimo lago salato, noto anche come laguna di Marsala, le isole di Santa Maria e di Mozia con il suo sito archeologico di epoca fenicia. In paesaggi costellati da antichi mulini a vento, piscine d’acqua e dune bianche prende forma un’insolita esperienza culturale alla scoperta del sale. Durante l’escursione organizzata da Almar Giardino di Costanza si visita l’antico mulino d’Infersa, capolavoro di archeologia industriale del 1500, e si passeggia lungo le vasche dai colori cangianti della Riserva, guidati da un esperto che racconta, lungo l’itinerario, il complesso ciclo di vita e gestione di una salina. Al termine del tour, le Sel-melier (degustatrici di sali) insegnano a creare combinazioni con il fior di sale e propongono sfiziosi assaggi di tipicità sicule.

Del resto, proprio il sale è uno degli ingredienti principali della cucina di AquaMadre Restaurant, il ristorante di Almar Giardino di Costanza Resort & Spa. Nella preparazione dei piatti viene infatti utilizzata una selezione di dieci tipologie di sali aromatizzati provenienti dalla Salina Culcasi di Nubia, presidio Slow Food, unica salina della Sicilia Occidentale dove la raccolta avviene ancora manualmente una volta l’anno.

Lo stesso sale si rivela un ingrediente prezioso anche nel bagno turco salino, tappa del percorso arabo-romano di Almablu Wellness & Spa: frizionato sul corpo per uno scrub aumenta i benefici del bagno di vapore.

Borgo Salemi è un paese appartato su una collina alle pendici del Monte delle Rose nella valle del Belice. Ha origini antichissime e una storia ricchissima. Sotto i Romani fu città libera. Gli Arabi ne disegnarono l’impianto urbano con vicoli e cortili. A Federico II di Svevia si deve la ricostruzione del castello. Ruolo importante ebbe nell’impresa dei Mille del 1860: capitale d’Italia per un giorno. Il centro storico racchiude veri e propri tesori architettonici: palazzi storici realizzati con la locale pietra campanella, chiese, il quartiere ebraico della Giudecca e quello islamico del Rabato. Una parte del tour è dedicato ai segreti della preparazione della busiate, la pasta tipica siciliana nata proprio qui. Non poteva mancare un pranzo tipico per gustare i sapori autentici della Sicilia, preparati con ingredienti locali freschi.

Ogni tour inizia e finisce all’Almar Giardino di Costanza Resort & Spa, luogo perfetto per una vacanza in Sicilia, immersi nella natura e nella bellezza. Il resort è situato in un rigoglioso giardino tropicale di oltre 20.000 metri quadrati e ha fatto della baia di sabbia finissima del Lido di Costanza la propria spiaggia privata, alla quale si accede con una navetta gratuita. All’interno del Resort, il ristorante AquaMadre propone piatti gourmet ispirati alla tradizione culinaria siciliana, preparati con ingredienti locali di altissima qualità. Il suo nome, ispirato a un particolare elemento, l’Acqua madre, che si crea durante il processo di formazione del sale e si deposita sul fondale delle saline, è un omaggio a uno dei simboli più conosciuti nel territorio che circonda Mazara. L’Almablu Wellness & Spa è la nuova oasi del benessere del Resort; si sviluppa lungo due aree tematiche caratterizzate da elementi tipici delle diverse dominazioni che nei secoli si sono susseguite su questa terra e ne hanno profondamente influenzato la cultura e la tradizione: quella romana, quella araba e infine quella normanna. Spa Almablu offre una vasta gamma di massaggi per corpo e viso ispirati alla Medicina Tradizionale Cinese per restituire equilibrio e benessere all’individuo e mantenere un rapporto armonioso con quanto ci circonda.

Almar Giardino di Costanza Resort & Spa è uno dei fiori all’occhiello del Gruppo HNH Hospitality, uno dei principali operatori alberghieri indipendenti italiani nel segmento degli hotel e resort 4 e 5 stelle. Conta 86 tra junior suites e suites, tutte dotate di balconi e terrazze private. Gli ampi saloni della Hall, decorati con marmi bianchi impreziositi da arredi e finiture dalle note tipicamente siciliane, si affacciano sulla corte centrale del Resort. Una scenografica cascata d’acqua porta alla piscina e alla terrazza solarium. L’offerta culinaria di AquaMadre Restaurant si ispira alla tradizione locale con proposte che ripercorrono i sapori tipicamente siciliani e utilizzano solo le migliori materie prime locali. Il bar principale del Resort, il Turchinu Lounge & Terrace, avvolge gli Ospiti nel turchese delle maioliche siciliane che ricoprono la terrazza. L’Almablu Wellness & Spa, ispirata al ben consolidato concept della premiatissima Almablu Wellness & Spa di Almar Jesolo Resort & Spa, si sviluppa su due aree tematiche caratterizzate da elementi tipici delle diverse dominazioni che nei secoli si sono susseguite su questa terra e che hanno profondamente influenzato la cultura e la tradizione siciliana: quella romano-araba e quella normanna.

Almar Jesolo Resort & Spa è stato il primo dei Resort 5* voluti dal Gruppo HNH Hospitality. Aperto nel 2014, il Resort conta 184 camere e suite dotate di ampi balconi e terrazze. La sua pluripremiata Almablu Wellness & Spa dispone di nove cabine, una Private Spa e un’ampissima zona umida con saune, bagni di vapore, docce emozionali, area relax e idromassaggio affacciata sul mare. Un tunnel in vetro conduce alla piscina esterna – anch’essa parzialmente coperta da una scenografica struttura in vetro – lunga 70 metri e riscaldata da 27 a 30°C. Almablu offre un’ampia proposta di rituali e programmi creati in esclusiva e ispirati alla medicina cinese.

La variegata offerta culinaria trova spazio nel Ristorante Mediterra, nell’eclettico LightBlue Bar e nel The River Lounge Bar. Grandi spazi sono dedicati a Meeting e Eventi, tutti estremamente versatili e adattabili per ogni tipo di allestimento; di particolare impatto gli eventi a bordo piscina. Il progetto MICE di Almar Jesolo è ispirato all’”Edutainment”, parola che fonde il concetto di Educazione, ovvero formazione, e Intrattenimento, cioè divertimento.

L’eccellenza di Almar Jesolo Resort & Spa è stata riconosciuta negli anni da premi di prestigio internazionale tra cui World Luxury Spa Awards, World Luxury Hotel Awards, Haute Grandeur Hotel Awards, Haute Grandeur Spa Awards, Condé Nast JohanssensPRIME Traveller Awards, MUSE Hotel Awards; International Spa & Beauty Awards; Luxury Lifestyle Awards e LuxLife Hospitality Awards.

Giovanni Castellotti