Ricerche online 2022, il report di Google

Nataliya Bolboka
07/12/2022
Tempo di lettura: 2 minuti
Google Pexels Pixabay 38547

Il 2022 volge al termine e con la fine dell’anno arriva il consueto report di Google, “Un anno di ricerche 2022”, che racchiude la lista dei temi che gli italiani hanno cercato maggiormente o, come si dice in gergo, hanno “googlato” di più nel corso dell’anno.

Il report, infatti, stila una classifica, divisa per categoria o domanda, dei termini che hanno fatto registrare il maggior incremento nel corso dell’anno in questione, presentando una fotografia dei temi che hanno attirato progressivamente l’attenzione delle persone.

Le ricerche online, infatti, rispecchiano in pieno i bisogni, gli interessi, ma anche le preoccupazioni degli utenti. È così che mentre due anni fa la maggior parte delle ricerche erano collegate alla pandemia, quest’anno l’argomento principe è il conflitto russo-ucraino, scoppiato lo scorso febbraio.
Per cui troviamo “Ucraina” al primo posto come parola dell’anno e l’accoppiata “Russia Ucraina” al terzo. Putin è il personaggio più cercato mentre tra le domande troviamo in prima posizione “Perché la Russia vuole invadere l’Ucraina” e “Cosa significa la Z sui carri armati russi”.
Tra gli argomenti connessi indirettamente alla guerra, il terzo posto dei “Perché…?” è occupato da “la benzina aumenta” e “il diesel costa più della benzina” in quinta posizione.

Altri temi caldi del 2022 sono stati Sanremo, le elezioni e la morte della Regina Elisabetta. Quest’ultima risulta la seconda parola dell’anno. “Drusilla”, alter ego dell’attore Gianluca Gori e co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2022, è il secondo personaggio che ha riscontrato il picco maggiore nel corso del 2022, seguita da “Blanco”, che insieme a Mahmood ha vinto la settantaduesima edizione del Festival.
La politica invece occupa la quinta posizione delle parole dell’anno con “elezioni 2022”, mentre al quarto posto dei “Perché…?” si trova “Draghi si è dimesso”.

Ovviamente non manca lo sport con gli “Australian Open” nella top 5 delle parole dell’anno e “Pioli is on fire” in quella dei “Perché…?”.

Insomma anche quest’anno è stato ricco di eventi e le ricerche su Google lo confermano.

Nataliya Bolboka