Regione Siciliana: incentivi per progetti integrati di filiera e apicoltura

Vanessa Pompili
12/01/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Apicoltura

La Regione Siciliana ha indetto una manifestazione d’interesse rivolta a reti di imprese, cooperative agricole e loro consorzi, imprese di trasformazione e commercializzazione, aziende che, in qualità di soggetto promotore, oltre a realizzare la fase della produzione primaria, attuano anche quella della lavorazione e/o trasformazione e della commercializzazione, acquistando, almeno il 40%, della materia prima agricola da soggetti aderenti al partenariato. L’iniziativa è finalizzata a individuare gli interventi e la relativa dotazione finanziaria, da mettere a bando con successivo provvedimento.

Gli investimenti di filiera dovranno riguardare i seguenti interventi:

  • SRD001 Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
  • SRD013 Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

La proposta progettuale, da presentare entro e non oltre il 29 febbraio 2024 esclusivamente via pec all’indirizzo dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it

Approvato anche il bando 2024 relativo all’Intervento SRA 18 “Impegni per l’Apicoltura”. L’intervento mira sia a contrastare il declino degli impollinatori sia a supportare pratiche di apicoltura orientate alla tutela della biodiversità ed è rivolto ai beneficiari che praticano l’attività apistica in aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale e naturalistico. Sono pertanto ammesse all’intervento le aree ricadenti nei siti Natura 2000 (SIC e ZPS), i sistemi agroforestali, vengono invece escluse le aree caratterizzate da agricoltura intensiva nonché le aree urbane (come da cartografia a corredo del presente bando).

Vanessa Pompili