Regione Lazio, il 9 febbraio al via il Nuovo fondo piccolo credito

Nataliya Bolboka
08/02/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
piccole e media imprese

Si apre dalle ore 9 di venerdì 9 febbraio, fino ad esaurimento delle risorse, la prima finestra per il Nuovo fondo piccolo credito (Nfpc) della Regione Lazio.

Inserito nel Programma Regionale Fesr Lazio 2021-2027 con una dotazione di 27,5 milioni di euro, il Nfpc  eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria con l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, piccole e medie imprese (Mpmi) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.

Il bando è ricolto a:

  • Micro, piccole e medie imprese;
  • Consorzi e le reti di imprese aventi soggettività giuridica;
  • Liberi professionisti,

che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Rientrare nei requisiti dimensionali (anche nel caso di liberi professionisti o consorzi e reti con soggettività giuridica);
  • Avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati (per liberi professionisti le ultime due dichiarazioni dei redditi);
  • Avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito);
  • Avere un’esposizione complessiva limitata a 100.000 euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza

Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’Avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal Durc).

L’agevolazione consiste in un finanziamento di minimo 10.000 euro fino a un massimo 50.000 euro a tasso zero, con rimborso a rata mensile costante posticipata e una durata di 60 mesi con preammortamento di 12 mesi.

Il costo totale del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro e il finanziamento può coprire fino al 100 per cento del progetto, esclusi i progetti superiori a 50.000 euro.

Sono ammessi i progetti da realizzare presso la sede operativa localizzata nel Lazio che abbiano una delle seguenti finalità:

  • Rafforzamento delle attività generali dell’Impresa;
  • Realizzazione di nuovi progetti;
  • Penetrazione di nuovi mercati;
  • Nuovi sviluppi da parte delle imprese.

Sono ammissibili al finanziamento progetti che prevedono diverse tipologie di spesa senza alcun limite percentuale rispetto al costo totale del progetto stesso, come spese per investimenti materiali e immateriali, spese di consulenza e copertura del fabbisogno di circolante.

Il progetto, organico e funzionale,  deve essere realizzato entro 12 mesi dall’erogazione del finanziamento. Al termine dei 12 mesi il beneficiario dovrà presentare una relazione che illustri il progetto effettivamente realizzato.

Il Gestore effettuerà specifiche visite in loco per verificare l’effettiva realizzazione dei progetti finanziati.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul portale http://www.farelazio.it alla pagina dedicata a partire dalle ore 9.00 del 9 febbraio 2024 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Dopo la corretta compilazione del formulario on-line, il sistema genera la domanda comprensiva degli allegati e contenente le informazioni inserite in piattaforma e le dichiarazioni presenti on-line.

Nataliya Bolboka