Regione Lazio, cloud computing: corso per sistemisti

Vanessa Pompili
31/01/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
programmatore, cloud computing

Un corso gratuito, autorizzato a finanziato dal Fondo Regione Lazio POR FSE+ 2021-2027 che intende favorire l’occupazione giovanile attraverso la formazione di una figura professionale specializzata nella gestione e nell’amministrazione dei servizi cloud.

È il corso per sistemista cloud computing, rivolto a giovani under 35 inoccupati e disoccupati di lunga durata, con particolare attenzione alle donne, il percorso offerto condurrà i partecipanti verso la crescita professionale e personale, raggiunta tramite l’acquisizione di elevate competenze tecniche e lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del proprio progetto lavorativo.

Il sistemista cloud è uno specialista capace di configurare le tecnologie del cloud computing per elaborare, archiviare, recuperare dati e utilizzare software presenti su computer e dispositivi remoti dislocati sulla rete. Grazie agli enormi vantaggi raccolti, aziende di ogni settore hanno migrato le proprie infrastrutture IT su cloud. L’obiettivo del corso è formare professionisti in grado di assistere le imprese nella gestione delle risorse IT – server, database, applicazioni, ecc. – erogate dai provider di servizi cloud.

Il corso si rivolge a inoccupati o disoccupati tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno sei mesi, con titolo di studio minimo pari al diploma di scuola secondaria di secondo grado e una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese. Sarà data priorità ai diplomati del settore informatico e ai laureati con un profilo tecnico. Sarà data altresì priorità alle donne. Sono ammessi i percettori di Reddito di cittadinanza o altre indennità previste per la disoccupazione, come Naspi, Dis-Coll, ecc. I candidati non comunitari devono possedere regolare permesso di soggiorno.

L’inizio del corso è previsto per il mese di marzo 2024 e si concluderà a settembre con il rilascio di un attestato di frequenza. La formazione in aula si terrà presso la sede romana di Major Bit Academy per un totale di 192 ore, con l’alternanza di moduli di acquisizione di conoscenze teoriche, con esperienze di laboratorio focalizzate sulla pratica. Il successivo tirocinio di 408 ore offre un’esperienza di formazione on the job all’interno delle aziende del Gruppo Major Bit che consente di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione in aula e di scoprire le complesse dinamiche degli ambienti lavorativi.

L’attestato di frequenza rilasciato a fine corso è spendibile in termini di crediti formativi, anche in chiave europea, nonché di certificabilità delle competenze acquisite. I partecipanti al corso che avranno raggiunto le competenze necessarie all’inserimento lavorativo, avranno la possibilità di essere assunti nelle aziende del nostro Gruppo Major Bit.

Vanessa Pompili