Pistoia: corso di design e tecniche del mobile

Vanessa Pompili
12/06/2023
Tempo di lettura: 4 minuti
Falegname2

Un corso gratuito totalmente finanziato con i fondi Pnrr, tramite il programma Gol in “Design e tecniche di realizzazione del mobile nell’economia circolare”, per 8/11 allievi residenti nella provincia di Pistoia. La partecipazione al corso agevolerà l’accesso in aziende del settore dell’arredamento, mobilifici e falegnamerie.

La formazione verterà sulla conoscenza delle principali norme del disegno tecnico ed ornato di manufatti in legno e permetterà l’acquisizione della capacità di leggere il disegno tecnico e il modello del prodotto da realizzare.

Il corso prevede 50 ore di formazione in aula. Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al giovedì o pomeridiano dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70 per cento del monte ore di formazione.

Possono accedere al corso:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll;
  • beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza; lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

I requisiti minimi richiesti sono il compimento del 16° anno di età e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione (qualifica triennale IeFP) oppure compimento del 18° anno di età.

In ingresso alla formazione, su esplicita richiesta del/della candidato/a si prevede il riconoscimento di crediti formativi.

Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità ai soggetti disoccupati over 55 anni (coloro che al momento dell’iscrizione ai percorsi hanno compiuto 55 anni). Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di Reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente. Tale indennità, erogata ai partecipanti aventi diritto al termine del progetto, è pari ad € 3,50 euro/corso (calcolata sulle sole ore di aula e Fad sincrona) a titolo di indennità di frequenza. L’indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato, per il solo primo percorso frequentato, nel limite massimo di euro 100 upskilling ed in ogni caso nella misura resa possibile dall’importo disponibile. L’indennità sarà corrisposta al momento in cui i percorsi del catalogo saranno conclusi e sarà determinata la platea degli aventi diritto; questo potrà avvenire anche a distanza di tempo dal termine del corso.

Il corso si articola in due unità formative. La prima in “Tecniche e metodi di design del mobile secondo i principi dell’economia circolare”, avrà una durata di 40 ore. La seconda in “Elementi, strumenti, tecniche per affrontare il cambiamento nel lavoro”, consisterà in 10 ore.

Al termine di ogni unità formativa che articola il corso si prevede la somministrazione di una prova di verifica finalizzata a rilevare l’acquisizione degli apprendimenti.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma Gol esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano. Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alle iscrizioni al corso. Anche in questo caso il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.

Vanessa Pompili