Piemonte: due bandi per la competitività delle aziende agricole e per i giovani

Vanessa Pompili
13/02/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Agricoltori

Scadono entrambi il 14 marzo 2024 i due bandi emananti dalla Regione Piemonte riferiti al Piano strategico della PAC (PSP) 2023-2027 – Complemento regionale per lo Sviluppo rurale (CSR 2023-2027), riservati agli imprenditori agricoli.

Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole (SRD01) – Il bando è riservato ad imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile, che possiedono la qualifica di Coltivatore diretto o di Imprenditore agricolo professionale (IAP) e con un proprio fascicolo aziendale.La finalità del sostegno è quello di permettere investimenti atti a migliorare il rendimento globale delle aziende agricole sostenendo l’acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati e dei relativi impianti nonché la dotazione di attrezzature e macchinari, l’impianto di coltivazioni legnose agrarie e gli investimenti irrigui. La dotazione finanziaria complessiva è di 20milioni di euro.

Il contributo massimo erogabile per ciascuna operazione di investimento:

  • 200mila euro a ciascuna azienda beneficiaria in riferimento ad ogni domanda presentata;
  • 400mila euro, indipendentemente dal numero di aziende partecipanti, nel caso di investimenti collettivi;
  • la spesa minima ammissibile realizzata da un singolo beneficiario è pari a 25mila euro per domanda (il limite minimo è ridotto a 15mila euro per le zone montane).

Insediamento giovani agricoltori (SRE01) e Investimenti per la competitività (SRD01) – Il bando si rivolge a giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola, da non più di 24 mesi dalla data di approvazione del bando ovvero si insediano nei 3 mesi successivi alla presentazione della domanda di sostegno. L’intervento SRD01 contribuisce a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole L’intervento SRE01 contribuisce a favorire l’avviamento di imprese e il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori. Al bando del progetto integrato tra l’Intervento SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” e l’Intervento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori” sono stati destinati euro 45milioni di euro di spesa pubblica ammissibile, così suddivisi:

  • all’Intervento SRD01 euro 25milioni di euro di spesa pubblica ammissibile;
  • all’Intervento SRE01 euro 20milioni di euro di spesa pubblica ammissibile.
Vanessa Pompili