Palazzo Fendi, successo per la mostra di Arnaldo Pomodoro

Leonardo Mamone
10/10/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Eur 4652709 1280

È terminata il 1º ottobre la mostra allestita al Palazzo della Civiltà Italiana, nel quartiere Eur di Roma, dedicata ad alcune opere dello scultore contemporaneo Arnaldo Pomodoro, nata dalla collaborazione tra l’omonima Fondazione e Fendi.

La cooperazione tra le due aziende è iniziata dieci anni fa quando il brand italiano stabiliva i propri uffici milanesi all’interno del palazzo sede di quest’ultima. Come l’artista anche Fendi realizza opere che uniscono utopia, concretezza, peso e leggerezza.

Pomodoro, originario di Morciano di Romagna, era nato nel 1926 e già nel 1966 ha realizzato una grande sfera in bronzo (3,5 m di diametro) per l’Expo di Montreal, esposta oggi alla Farnesina (Roma). Negli anni ‘90 lo scultore ha realizzato opere in quasi tutta Europa, spingendosi fino agli Stati Uniti d’America, Canada e Giappone; proprio da questo Paese, nello specifico dalla Japan Art Association, gli è stato conferito il “Praemium Imperiale” per la scultura con un assegno del valore di circa 115mila euro.

Solo due anni più tardi il Trinity College di Dublino gli ha conferito la laurea “Honoris Causa” in lettere.

Per tutti coloro che hanno il piacere di scoprire il “lato grafico” dell’artista, ogni fine settimana dal 28 ottobre al 17 dicembre e dal 13 gennaio al 19 maggio 2024, dalle 11:00 alle 19:00, il Palazzo della fondazione di Milano allestisce: “La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controcultura”. La mostra punta i riflettori sul periodo tra il 1966 e il 1970, una stagione estremamente ricca, durante la quale Pomodoro sperimenta “nuove forme”, influenzate da fenomeni come la Minimal Art, dando vita a gruppi di sculture caratterizzati da un’estrema sintesi formale quali i Rotanti, la Forma X e Onda, ma anche a una serie di grafiche dai colori brillanti, che richiamano lo stile della Pop e della Op Art.

FONTI
https://arnaldopomodoro.fendi.com/it/
https://www.fondazionearnaldopomodoro.it/event/arnaldo-pomodoro-il-grande-teatro-delle-
civilta/
https://www.fondazionearnaldopomodoro.it/event/arnaldo-pomodoro-grafiche-2/

Leonardo Mamone