Open Day SMI: al centro cybersicurezza e service integration

Vanessa Pompili
29/05/2023
Tempo di lettura: 5 minuti
Pc

Un evento del comparto ICT dedicato ai sistemi di service integration con l’obiettivo di migliorare la gestione dei processi aziendali, implementare la sicurezza delle infrastrutture e rendere più efficiente l’operatività delle aziende. Tutto questo all’Open Day, la domanda incontra l’offerta, organizzato da SMI Technologies and Consulting nella sede romana di via della Sierra Nevada, giunto quest’anno alla seconda edizione.

SMI, Smart Managed Innovation è un’impresa nata a Roma nel 2015 e oggi presente in Italia con altre tre sedi sparse tra Nord e Sud che offre servizi di consulenza tecnologicamente avanzata per affiancare le organizzazioni nel percorso di trasformazione digitale. Progetta e realizza infrastrutture IT, gestisce i processi e supporta con sistemi d’eccellenza Pmi, grandi aziende ed enti pubblici o privati: dalla gestione delle postazioni di lavoro alle piattaforme cloud, dallo sviluppo di software all’ideazione di soluzioni IoT, dalla progettazione di infrastrutture di building automation alla gestione della sicurezza aziendale.

L’Open Day di SMI è unico nel suo genere e ha l’intento di analizzare e comprendere alcune tematiche attuali che interessano il comparto IT, grazie all’intervento diretto degli attori coinvolti nel settore, per capire le reali esigenze e necessità. Rappresenta un’opportunità concreta di fornire alle aziende e alle istituzioni risposte concrete a necessità che intervengono quotidianamente durante lo svolgimento dei processi lavorativi.

Protagonisti dell’evento alcuni tra i più importanti leader del settore in ambito ICT, come Cisco, Cradlepoint, Delinea, Dynatrace, Konica, Lenovo, Opentext|Cybersecurity, Oracle, SAS, WatchGuard, ZeroFox.

L’Open Day si è svolto in due fasi: la prima è stata un talk, moderato dal giornalista Marco Lorusso, che haintervistato i principali stakeholder del settore, per raccogliere informazioni e opinioni sull’ecosistema ICT.

Lorusso è partito con la condivisone di alcuni dati sulla sicurezza informatica riportati da Il Sole 24 Ore. “Solo nel 2022 le denunce per truffe e frodi informatiche sono state oltre 22mila a Milano, più di 20mila a Roma, 16mila, 412 a Torino, 15mila a Napoli”. Le risposte a questo fenomeno in crescita, arriva dai big dell’ICT grazie alle strategie zero trust e multi cloud, ai sistemi XRD, backup multi cloud e tecnologie integrate, a piattaforme intelligenti di cybersecurity. I sistemi di service integration soddisfano i bisogni complessi delle aziende, individuando le tecnologie più innovative e gli strumenti migliori volti alla semplificazione dei processi, alla gestione delle risorse umane, della sicurezza dei cloud e delle infrastrutture.

La seconda fase, un vero e proprio “one-to-one” tra le varie aziende presenti e i possibili clienti, ha permesso la presentazione di prodotti e i servizi dedicati per trovare nuove e migliori soluzioni tecnologiche che rispondano alle reali esigenze del mercato.

“Questo evento fa parte di una serie che rappresenta ciò che SMI si propone come obiettivo principale: creare un momento di incontro tra domanda ed offerta, un’occasione in cui le idee possano evolvere e passino da qualcosa di astratto ad un qualcosa di concreto – ha spiegato Cesare Pizzuto, Ceo di SMI. “Per questo, abbiamo coinvolti i brand più importanti del settore, chiedendo loro di condividere il proprio punto di vista. Un modo concreto per prendere parte all’evoluzione del settore, approfondendo non tanto quella che viene definita come transizione digitale, quanto l’idea che i big hanno del digital”.

Nel corso dell’Open Day è stato anche presentato il neocostituito SMI Group, che riunisce la capogruppo SMI Technologies and Consulting oltre a Younified, azienda specializzata in Mobility as a Service e servizi di IT Service Desk e SPOC, Wyl che si occupa di intelligenza artificiale applicata al mondo web, e SM Innovation Polska, nuova azienda con base in Polonia, che offre consulenza software e vendita all’ingrosso di computer e apparecchiature informatiche periferiche e di software. La crescita costante degli ultimi anni ha portato, infatti, all’esigenza di avere un ecosistema che tenesse dentro tutte le anime di SMI ed il suo modo di fare impresa. Per questo, dall’inizio del 2023, il gruppo SMI ha introdotto nel suo organigramma la direzione Innovazione, che si occupa di definire le linee guida che ne orientano il lavoro.

“L’Open Day è funzionale per conoscere nuove soluzioni per le imprese, per parlare di rapidità di intervento e protezione, di software ma anche di hardware, volti a migliorare la gestione dei sistemi, legandoli sempre al cloud e al concetto di facilità di utilizzo e gestione – ha dichiarato Stefano Tiburzi, Coo di SMI. “Insomma, di digitalizzazione dell’impresa a 360°. Un evento che consente di far emergere progetti ed idee che in un rapporto standard non sarebbero emersi, o almeno non in egual misura. Questo perché in situazioni del genere si creano quelle condizioni che portano le aziende a sentirsi coinvolte in prima persona, con una maggior facilità ad esporsi. Parlando con chi ha preso parte all’evento dello scorso anno, abbiamo riscontrato feedback positivi e la volontà di continuare a confrontarsi con colleghi e potenziali clienti e fornitori in questo modo”.

Intervenuti prima sul palco in qualità di speaker e poi nella seconda parte, svoltasi nel giardino della sede di SMI, a disposizione dei clienti per il “one-to-one”:

Michele Festuccia, leader system engineering Cisco Italia

Francesco Russo, partner account manager South Europe Cradlepoint (part of Ericsson)

Nicola D’Ottavio, partner alliances manager Italy & Med Delinea

Michelangelo Uberti, field marketing manager Italia Dynatrace

Davide Raggi,product manager Konica Minolta

Alessandro Frillocchi, account mananger OpenText

Stefano Bucci, country leader technology software engineers Oracle

Gioacchino D’Amore, channel account manager per il Centro Sud Italia WhatchGuard

Sergio Manidi, country manager Ingecom per ZeroFox

Vanessa Pompili