Norelem: “i componenti standard per aumentare la produttività”

Vanessa Pompili
19/04/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Ingranaggi

La carenza di manodopera e i cambiamenti in atto nello scenario globale, influiscono notevolmente sulla produttività dell’industria manifatturiera. Nonostante questi problemi non abbiano un semplice rimedio, le richieste dei clienti e le aspettative degli stessi produttori rimangono comunque alte. Pertanto, i produttori cercano di ottimizzare ogni aspetto possibile dei loro processi industriali per compensare le difficoltà del mercato nel suo complesso. Marcus Schneck, Ceo di Norelem, esplora come i componenti standard rappresentino un potenziale non sfruttato per i produttori per aumentare la produttività e, di conseguenza, la redditività.

Norelem è un produttore e fornitore leader mondiale di parti e componenti standard flessibili per l’ingegneria meccanica. Ha 65 anni di esperienza alle spalle e undici sedi nel mondo. L’azienda fornisce 100mila prodotti standard relativi a macchinari ed elementi operativi standard, nonché componenti di automazione. Il 98% di queste parti sono disponibili a magazzino e l’azienda offre un servizio di supporto tecnico locale per tutti i suoi prodotti.

“Oltre a dover far fronte anche alla sempre problematica carenza di manodopera, i produttori cercano di recuperare i margini persi mediante la tecnologia che utilizzano – sostengono da Norelem. “Considerando tutto ciò, è sorprendente osservare come le notevoli possibilità di utilizzare componenti standard per aumentare la produttività dei singoli processi produttivi siano state ampiamente trascurate”.

Sono molti i processi produttivi e ingegneristici in cui è possibile installare componenti standard per aumentare la produttività e, di conseguenza, la redditività. Un’area in cui l’adozione di componenti standard può essere particolarmente vantaggiosa è la progettazione e la costruzione di “macchine speciali”, ovvero macchine progettate per facilitare delle operazioni specifiche. Questo perché il numero di queste macchine che verranno realizzate è piuttosto ridotto rispetto alla quantità di risorse necessarie per produrle. A seconda dei processi che dovranno agevolare, queste macchine specializzate richiederanno il contributo di persone di diverse discipline. Oltre alla produzione, all’assemblaggio meccanico e agli altri processi richiesti, l’ideazione e il completamento di queste macchine personalizzate può essere un processo lungo.

Pertanto, tutto ciò che possiamo fare per accelerare il processo aumenterà la redditività a lungo termine. Questo è solo un esempio di come il semplice utilizzo di dati Cad di componenti standard nella fase di progettazione possa aumentare la produttività. L’utilizzo dei dati Cad esistenti può far risparmiare molto tempo, a patto che progettisti e produttori selezionino i componenti più adatti ai loro progetti.

La disponibilità di un’ampia gamma di componenti standard riveste un’importanza immensa quando l’obiettivo è aumentare la produttività. Tuttavia, ci sono diversi fattori che i produttori devono considerare quando si tratta di trovare il prodotto giusto per la rispettiva applicazione. Sebbene il prezzo sia una considerazione primaria per molti, è necessario prendere in considerazione anche il materiale, la temperatura di esercizio e il peso dei componenti. Questo è un settore in cui Norelem, che fornisce dati Cad e informazioni sui prodotti per tutti i suoi componenti, può essere utile agli installatori. Infatti la rilevanza di alcuni fattori varia a seconda del settore industriale e dell’applicazione per cui i componenti standard vengono specificati.

Vanessa Pompili