Nella provincia di Macerata, Nutrinsect alleva l’Acheta domesticus

Vanessa Pompili
24/02/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Grillo1

Si chiama Nutrinsect l’azienda di biotecnologie di Montecassiano, Macerata, specializzata nell’allevamento e trasformazione del grillo domestico (Acheta domesticus) per i settori del pet-food, food e agricoltura sostenibile.  

Nutrinsect viene fondata da Jose Cianni nel 2016 con l’idea di nutrire il pianeta in modo consapevole e nel pieno rispetto dell’ambiente. I primi anni di vita dell’azienda sono dedicati all’acquisizione del know-how sulle procedure di allevamento del grillo domestico. Solo nel 2020, viene inaugurato un impianto pilota di 1000 metri quadrati, nel quale i grilli vengono allevati con procedure completamente manuali. Un anno dopo l’azienda integra sistemi semi-automatici nei propri processi produttivi, che portano ad una produzione cinque volte superiore rispetto al metodo tradizionale, a parità di spazi e risorse utilizzate. Oggi Nutrinsect, in collaborazione con ingegneri ed aziende leader in automazione industriale, sta progettando il più grande allevamento di grillo domestico in Europa, che sarà completamente automatizzato al fine di ridurre al minimo il contatto degli insetti con l’uomo, per garantirne una crescita ed un benessere ottimali. 

In linea con le ricerche portate avanti dal 2003 dalla FAO sul possibile contributo degli insetti commestibili alla sicurezza alimentare e nutrizionale, Nutrinsect opera per rendere possibile l’aumento della produttività alimentare per mezzo di sistemi sostenibili ed innovativi, garantendo un prodotto sicuro per il consumatore finale. Con un processo di abbattimento ed essiccazione dei grilli che rispetta standard elevati di qualità, gli insetti vengono trasformati in farina macinandoli con un mulino a pietra.

L’azienda sta lavorando anche per riutilizzare i prodotti di scarto provenienti dall’allevamento degli insetti per applicazioni innovative nel settore agri-tech. In particolare, in un’ottica di economia circolare, le feci di insetto, comunemente note come frass, rappresentano uno dei principali output del processo produttivo, con quantitativi del 40 per cento superiori rispetto alla produzione primaria di biomassa animale.  

Nutinsect, in collaborazione con università ed esperti nel settore dell’agricoltura, ha condotto studi che hanno dimostrato che il frass di grillo può essere utilizzato come fertilizzante per l’agricoltura, essendo ricco di azoto, un elemento spesso limitante nei terreni agricoli. L’uso del frass, oltre ad arricchire il terreno, contribuisce ad aumentare la crescita fogliare, la tolleranza delle piante a condizioni di stress abiotico (ad esempio l’esposizione a temperature rigide o eccessivamente calde) ed all’attacco di agenti patogeni ed infestanti. Altri scarti della produzione di grillo sono rappresentati dalle sue zampe ed ali, rimosse durante la trasformazione dell’insetto in prodotto finito. Questo sottoprodotto, ricco in materia organica, è costituito prevalentemente da chitina, un biopolimero naturale simile alla cellulosa. La chitina ha usi in medicina come integratore alimentare per aumentare le difese immunitarie, ridurre il colesterolo, sostenere la perdita di peso e controllare la pressione sanguigna. Il chitosano, un derivato della chitina, può essere utilizzato anche per produrre plastica e carta biodegradabile. 
Nutrinsect, in collaborazione con enti di ricerca, sta investigando gli applicativi della chitina di grillo nel settore della nutraceutica e della farmacologia. 

L’azienda al momento è in attesa che l’EFSA (Autorità Europea Per la Sicurezza Alimentare) riconosca i suoi grilli come “Novel Food”, al fine di avere l’autorizzazione per la loro immissione sul mercato a fine 2023.

Nutrinsect attualmente produce farina di grillo e grilli essiccati.

La farina di grillo, ottenuta dalla macinazione di grilli essiccati, allevati in filiera controllata negli stabilimenti, 100% made in Italy. Proteica, ricca di sali minerali, vitamine ed un’ottima fonte di grassi di alta qualità.

I grilli essiccati con procedimenti di trasformazione standardizzati, sono alimenti per gli animali da compagnia.

Vanessa Pompili