Nato, dalla Turchia il via libero all’ingresso della Svezia

Nataliya Bolboka
11/07/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Image 5

Dopo un veto di oltre un anno, il presidente turco Erdogan ha dato il via libera all’ingresso della Svezia nella Nato. A dare la notizia il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in seguito all’incontro trilaterale con i leader di Svezia e Turchia a Vilnius.

“Oggi è giorno storico. Abbiamo un chiaro impegno da parte di Ankara di presentare la ratificazione della Svezia al Parlamento il primo possibile e di lavorare perché la ratificazione avvenga il prima possibile”, ha dichiarato Stoltenberg, sottolineando che non è suo “compito dare dei tempi su quanto tempo ci vorrà, dobbiamo rispettare i tempi del Parlamento turco”, riporta l’Ansa.

Ora bisogna assicurarsi il lascia passare dell’Ungheria, in merito al quale il segretario sembra sicuro di poter risolvere la questione.

Svezia e Turchia sono così giunti ad un accordo. “Siamo stati in grado di riconciliare le preoccupazioni della Turchia e della Svezia, ora abbiamo nel testo concordato fatti passi avanti su come implementare la lotta al terrorismo, lavorare insieme come alleati e far sì che le restrizioni sull’export delle armi da Stoccolma ad Ankara siano rimosse”, ha fatto sapere Stoltenberg.

I due Paesi si sono impegnati nel sostegno reciproco. Il governo di Ankara per riguarda l’ingresso della Svezia nella Nato, mentre Stoccolma in merito al rafforzamento del processo di adesione turca all’Unione europea.

Il premier svedese Ulf Kristersson si è detto “contento che abbiamo fatto un grande passo in avanti verso la ratifica della Svezia nella Nato. Da parte nostra ci impegniamo a rispettare il memorandum firmato a Madrid e intraprenderemo una nuova collaborazione bilaterale di sicurezza per continuare a combattere la criminalità organizzata e il terrorismo”, scrive l’Ansa.

Immediata la risposta della presidenza americana alla notizia. Nel ringraziare Stoltenberg per la sua leadership, Biden ha scritto in una nota: “Accolgo con favore la dichiarazione rilasciata questa sera dalla Turchia, dalla Svezia e dal segretario generale della Nato, sull’impegno del presidente Erdogan a dare il via libera all’adesione di Stoccolma – aggiungendo – “Sono pronto a collaborare con il presidente turco e il suo Paese per rafforzare la difesa nell’area euro-atlantica. Non vedo l’ora di dare il benvenuto al Primo Ministro Kristersson e alla Svezia come nostro 32° alleato nella Nato”.

Nataliya Bolboka