Mimit, al via le proposte per la Giornata nazionale del made in Italy

Nataliya Bolboka
04/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
ministro Adolfo Urso, made in Italy

Continuano le preparazioni in vista della Giornata nazionale del made in Italy, che sarà celebrata il 15 aprile, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.

Istituita con la Legge quadro n. 206/2023, la Giornata ha l’obiettivo di:

  • Riconoscere al made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario;
  • Responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani;
  • Sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate all’eccellenza delle manifatture italiane.

Imprese, associazioni di imprese, fondazioni, scuole, Università, Enti locali, Regioni e Pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 20 marzo per candidare le proprie iniziative da inserire nel calendario ufficiale delle celebrazioni.

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha predisposto sul portale istituzionale una sezione dedicata in cui è possibile compilare il modulo con le proposte di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo.

Particolare attenzione sarà riservata alle iniziative rivolte ai giovani e a sviluppare il loro interesse per lo studio e le attività lavorative legate al Made in Italy.

Le proposte saranno valutate dagli uffici competenti del ministero e l’esito della valutazione sarà comunicato via email all’indirizzo indicato nel form in fase di compilazione. Inoltre, sul sito istituzionale sarà pubblicata la lista aggiornata degli eventi e delle iniziative facenti parte del calendario ufficiale delle celebrazioni.

Per partecipare clicca qui.

Nataliya Bolboka