Media: ok alla nuova legge Ue per la libertà e il pluralismo dell’informazione

Vanessa Pompili
29/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Quotidiani

Dall’Europa nuove norme per tutelare i giornalisti e i fornitori di servizi di media. Il Consiglio Ue ha adottato un nuovo regolamento che salvaguarderà la libertà e il pluralismo dei media e l’indipendenza editoriale in Europa.

La legge europea per la libertà dei media (EMFA) istituirà un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno e introdurrà misure volte a proteggere i giornalisti e i fornitori di servizi di media da ingerenze politiche, rendendo nel contempo più agevole per loro operare attraverso le frontiere interne dell’Ue.

Le nuove norme garantiranno il diritto dei cittadini di accedere a informazioni libere e pluralistiche e definiranno la responsabilità degli Stati membri di fornire le condizioni e il quadro adeguati per proteggerle.

Il regolamento risponde alle crescenti preoccupazioni relative alla politicizzazione dei media e alla mancanza di trasparenza della loro proprietà, nonché dell’allocazione di fondi per la pubblicità statale ai fornitori di servizi di media. Mira a porre in atto garanzie per combattere le ingerenze politiche nelle decisioni editoriali per i fornitori di media di servizio sia pubblico che privato, proteggere i giornalisti e le loro fonti e salvaguardare la libertà e il pluralismo dei media.

La libertà e il pluralismo dei media sono sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Tuttavia, recenti relazioni della Commissione e dell’Osservatorio del pluralismo dei media hanno messo in luce una serie di preoccupazioni nell’Ue riguardo a questioni quali la politicizzazione dei media, la trasparenza della proprietà dei media e l’indipendenza delle autorità nazionali per i media.

La legge europea per la libertà dei media era stata annunciata dalla presidente Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione del 2021. Il 16 settembre 2022 la Commissione ha pubblicato la sua proposta di regolamento che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno. La proposta relativa all’EMFA stabilisce nuove norme per proteggere il pluralismo e l’indipendenza dei media nell’UE. I negoziati tra il Consiglio e il Parlamento europeo sono sfociati in un accordo il 15 dicembre 2023.

Il nuovo regolamento sarà ora firmato e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.

Vanessa Pompili