Mavolo: gli specialisti delle bevande

Vanessa Pompili
21/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Beverage

Produzione, distribuzione e selezione. È la filosofia d’impresa di Mavolo, azienda distributrice di bevande alcoliche di Carmignano di Brenta, Padova, che da semplice distilleria ha ampliato il suo campo d’azione sino ad arrivare alla distribuzione e alla creazione di una selezione di bevande alcoliche di qualità.

La storia di Mavolo comincia nel 1962 con Antonio e la sua piccola distilleria; intuizione, passione e visione lo hanno guidato verso il mercato della distribuzione di bevandeliquori e spirits. Complici di questa espansione, i figli Alessandro ed Elisabetta che nel 2000 orientano l’attività alla commercializzazione di liquori nel canale ingrosso. Inizialmente si aprono al mercato del Veneto e poi, incoraggiati dai primi successi, ampliano la sede introducendo innovazioni che danno subito forte impulso all’attività. In pochi anni riescono a coprire le regioni del Nord Est, del Centro Italia e del Nord Ovest. Nel 2011 l’azienda decide di allargare i propri orizzonti, proponendo un assortimento più vasto di bibite, birre, succhi e vino. Dieci anni dopo nasce Anthology, un progetto per cambiare le idee abituali di ricerca, selezione, offerta. Etichette esclusive frutto di esplorazioni accurate, in cui il criterio di scelta non è solo l’eccellenza del prodotto ma anche la sua sostenibilità e la sua storia.

“Creando Anthology abbiamo scoperto che l’essenziale è sapersi evolvere – spiegano da Mavolo. “Il futuro è movimento, apertura, meraviglia. Per questo è nata Anthology, una selezione di scoperte nate da nuove esplorazioni, un’offerta di esperienze esclusive da tutto il mondo, dove non è tanto il singolo liquore o distillato o birra o champagne a fare la differenza ma il concerto d’insieme, la ricchezza delle proposte, l’inesauribile possibilità di godere magie introvabili. Anthology va alla ricerca dei migliori prodotti nazionali e internazionali, seleziona quelli con il potenziale comunicativo più deciso e li condivide attraverso tutti i canali distributivi. Ma aggiungendo a questo (i grandi classici del beverage) la passione per nuovi prodotti esclusivi, che suscitino emozioni intense e siano in anticipo sulle tendenze di consumo, diventando per i nostri partner un’opportunità di successo e crescita”.

La varietà e vastità dell’offerta proposta da Mavolo si comprende anche dalla struttura organizzativa. L’azienda dispone di una sede di 1.500 metri quadridedicata agli uffici, un esemplare show-room dove accogliere fornitori e clienti, organizzare masterclass tematiche e condurre degustazioni mirate, 30 mila fino ad oggi, 18.000 metri quadri di magazzino di cui 5.000 metri a temperatura controllata, 40 banchine di carico/scarico e 18.000 posti pallet.

Vanessa Pompili