Marta Donà: ecco chi c’è dietro le vittorie di Sanremo

Vanessa Pompili
12/02/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Screenshot 2024 02 13 105112
Foto: Angelina Mango abbraccia Marta Donà subito dopo l’annuncio della vittoria

Per cinque giorni, non si è parlato d’altro; ovunque c’è stato solo un argomento di discussione: Sanremo. E ora, spenti i riflettori e calato il sipario, ancora continua la sua onda. E a destare l’interesse della stampa e del pubblico non sono solamente gli artisti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston, ma anche chi lavora nell’ombra. “Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”, sembra aver affermato Virginia Woolf. Noi invece potremmo dire “dietro a un artista di successo c’è sempre un bravo manager, anzi una brava manager”. Con la vittoria di Angelina Mango è venuta alla luce la figura di questa donna, sconosciuta a noi profani, ma più che nota a chi naviga nello show business. È Marta Donà, manager quarantenne, fondatrice della società LaTarma, nipote di Claudia Mori e del molleggiato Celentano. C’è lei dietro i vincitori degli ultimi Festival di Sanremo: i Maneskin nel 2021, Marco Mengoni nel 2023 e infine Angelina Mango nell’edizione appena conclusa. Fanno parte della scuderia de LaTarma anche Francesca Michielin, Alessandro Cattelan e Antonio Dikele Distefano. Non solo cantanti quindi, ma anche conduttori, scrittori e produttori.

“Ho deciso di fare questo mestiere senza saperlo – racconta Marta Donà. “Camminando sul marciapiede di una rotonda nel centro di Roma, Marco (Mengoni, n.d.r.) mi disse di voler cambiare tutto quello che aveva intorno. Decisi di aiutarlo a trovare la persona giusta: quando un giorno davanti ad un caffè takeaway mi rivelò che la persona giusta ero io”. Era il 2011 e la ventiseienne Marta lavorava nella comunicazione, un’esperienza in Sony Music Italia come ufficio stampa, nessuna idea su cosa fosse la professione del manager di talenti. Però decide di buttarsi e lascia tutto per seguire la proposta del cantautore di Ronciglione, sostenuta dalle sue parole: “Quello che non sai provo a farlo con te e, nel caso, torneremo sui nostri passi insieme. Mi fido di te” le dice lui. Inizia da sola la sua avventura ma, come nella migliore tradizione letteraria, lungo il cammino trova delle valide alleate e insieme creano qualcosa di speciale: un team di lavoro tutto al femminile, dove ognuna completa e sostiene l’altra. Arriva prima Marta Sala, “colta, profonda, fedele. Smart”, così la definisce la manager Donà. Si aggiunge poi Francesca Maffetti. “É leale, allegra, bravissima in quello che fa e sempre pertinente in ciò che dice” sintetizza Donà. E infine l’incontro con Valeria Piazza, business development manager de LaTarma. “Avevo bisogno di una persona che mi affiancasse, che stesse a metà tra me, Valentina e la Maffi – spiega Marta Donà. E di Valeria dice: “È una professionista eccellente, completa e competente”.

Con la squadra al completo, LaTarma non teme di affrontare nuove sfide. “Dal 2011 a oggi, da sempre con un piede sospeso…e uno a terra. Sbilanciate verso il futuro […] Siamo sempre pronte a superarci” è il loro slogan. La società LaTarma opera nel settore della comunicazione, occupandosi della promozione, diffusione e consulenza dell’attività di artisti e personaggi legati al mondo musicale, dello spettacolo e intrattenimento. Studia e sviluppa strategie di marketing, coordina la promozione e la distribuzione di opere musicali, dischi e registrazioni o produzioni audiovisive. Si propone l’ideazione e realizzazione di eventi, branded content e format originali per artisti, piattaforme e brand. Cura la direzione artistica e fornisce consulenza strategica per i partners, con cui condivide valori e visioni.

Vanessa Pompili