Manpower: per la Gen Z campagna huManpower per il lavoro

Giampiero Castellotti
18/10/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Manpower 1

Il 39% dei giovani riconosce che l’aiuto di un recruiter professionista sia la chiave per una ricerca efficace di un nuovo impiego e il 57% è disponibile a chiederne il supporto. È quanto emerge dalla ricerca What Workers Want* di ManpowerGroup, leader globale nelle innovative workforce solutions, che analizza i comportamenti delle diverse generazioni, in particolare della Generazione Z, nella ricerca di un lavoro.

I giovani talenti chiedono alle Agenzie per il Lavoro di aiutarli a trovare uno stipendio regolare (57%), una professione in linea con la loro formazione (51%) e opportunità per migliorare le loro competenze (42%). Quando si tratta di scegliere un posto di lavoro la GenZ è influenzata nella scelta dalle opportunità di carriera, dalla disponibilità di programmi di welfare e di benessere psicologico e dalla certezza di lavorare per un’organizzazione con un impatto positivo sul mondo.

Per far fronte alle esigenze della Generazione Z riportate dall’indagine, Manpower halanciato huManpower, una campagna digitale innovativa e accattivante per far conoscere ai giovani le opportunità offerte dal gruppo nato 75 anni fa in USA e presente in Italia da 25 anni. Manpower, con questa nuova campagna, si rivolge anche alle aziende, contribuendo a metterle in contatto con giovani talenti pronti a dare il loro contributo e supportandole in ogni fase, dalla ricerca e selezione alla formazione, fino all’inserimento con contratti di staffing o permanenti.

Al centro della nuova campagna di comunicazione di Manpower ci sono le persone, perché oggi -come cita la ricerca- vogliono contribuire, lasciare la propria impronta in ogni lavoro che svolgono. E Manpower ha voluto sottolineare il valore di ogni ruolo, perché in un mondo in cui l’automazione e l’intelligenza artificiale sono sempre più presenti, sono le persone a fare la differenza. Manpower mette a quindi a disposizione di chi cerca o desidera cambiare lavoro Recruiter, oggi anche Talent Agent, che possono aiutarli ad individuare il proprio talento o “potere”, che in questo nuovo concept prende il nome di huManpower.

Una volta assunti, Manpower accompagna le persone che lavorano nelle aziende in ogni fase del loro percorso, aiutandole a crescere e a sviluppare le proprie competenze, rendendole “employable” e supportandole nel trovare il lavoro giusto in aziende in cui si riconoscano per valori e intenti. 

Grazie alla rete di filiali sul territorio e alla competenza dei professionisti di Manpower, oggi questo riguarda migliaia di posizioni disponibili (compresi i lavori cosiddetti “green”), con le migliori aziende di quasi tutti i settori, che si trovano sul sito www.manpower.it.

Il mercato del lavoro attraversa un periodo complesso, con questioni all’apparenza contraddittorie: da un lato un giovane su cinque non studia né lavora, dall’altro tre quarti delle imprese denunciano difficoltà a trovare lavoratori. Con questa nuova campagna vogliamo mettere in risalto il contributo che le agenzie per il lavoro come Manpower possono dare su entrambi i fronti, con un’attenzione speciale per chi si sta affacciando adesso sul mondo del lavoro – dichiara Daniela Caputo, Marketing, Communication and Innovation Director, ManpowerGroup Italia“Vogliamo aiutare le nuove generazioni a sviluppare il loro potenziale e trovare un lavoro significativo e sostenibile, lungo tutto il loro percorso di vita. Per questo abbiamo deciso di chiamare la campagna “huManpower”: perché siamo consapevoli che il vero ‘potere’, ciò che fa la differenza all’interno di un’organizzazione, restano le persone”.

Tutte le informazioni sulla nuova campagna Manpower a questo link:

Candidati: https://www.manpower.it/it/candidati/humanpower

Aziende: https://www.manpower.it/it/aziende/humanpower

Giampiero Castellotti