Lufthansa: bilancio record nel 2023

Vanessa Pompili
07/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Aereo

Il 2023 ha fatto registrare il terzo miglior risultato finanziario nella storia del Gruppo Lufthansa, con un fatturato in aumento del 15% e una crescita significativa del numero di passeggeri pari al 20%. Sono alcuni dei dati snocciolati da Lufthansa nel corso della presentazione dei risultati d’esercizio relativi all’anno 2023. Se nel 2022 il fatturato ammonta a 30,9 miliardi di euro, il 2023 si chiude con un aumento di quasi miliardi, arrivando a toccare i 35,4 miliardi di euro. L’azienda ha raddoppiato il proprio utile consolidato portandolo a oltre 1,7 miliardi di euro (anno precedente: 791 milioni di euro).

In crescita anche il numero di passeggeri che hanno scelto le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, complessivamente sono stati 123 milioni, il 20% in più rispetto all’anno precedente. L’elevata domanda e l’ampliamento dell’offerta hanno portato ad una significativa crescita delle vendite per le compagnie aeree passeggeri. Nell’anno finanziario 2023 i ricavi sono saliti a 28,3 miliardi di euro (anno precedente: 22,8 miliardi di euro).

Al 31 dicembre 2023 il patrimonio netto di bilancio è salito a 9,7 miliardi di euro (anno precedente: 8,5 miliardi di euro). Il fatturato medio ha continuato ad evolversi positivamente ed è stato superiore di circa il 6% rispetto all’anno precedente. La chiave del successo del Gruppo è stata la forte domanda nel segmento dei viaggi privati, soprattutto nelle classi premium e durante l’estate record dei viaggi. I viaggi d’affari, invece, hanno continuato a riprendersi più lentamente.

“Il Gruppo Lufthansa ha riacquistato la sua forza finanziaria – ha dichiarato Carsten Spohr, ceo di Deutsche Lufthansa AG. “Vorrei ringraziare ancora una volta i nostri ospiti per la loro fedeltà e ciascuno dei nostri circa 100.000 dipendenti. Con il loro impegno superiore alla media, hanno realizzato l’anno scorso uno dei tre migliori nella storia del Gruppo Lufthansa. Stiamo quindi investendo la somma record di 4,5 miliardi di euro in nuovi aeromobili, nell’arredamento delle cabine, nelle lounge, nei processi di terra e nei servizi personali e digitali. Nell’ambito della più grande modernizzazione della flotta della nostra storia, quest’anno prevediamo la consegna di almeno 30 nuovi aerei, di cui circa 20 saranno jet a lungo raggio per Lufthansa”.

Vanessa Pompili