Lovere (BG): omaggio di luce a Bruno Bozzetto

Vanessa Pompili
13/12/2023
Tempo di lettura: 4 minuti
Screenshot 2023 12 13 113216

Definito dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu, “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”, Lovere è un borgo della provincia bergamasca che si affaccia sulla sponda occidentale del lago d’Iseo, all’inizio della Valle Camonica.

La piccola cittadina in passato ha ospitato personaggi noti, prestando lo scenario ideale a imprese storiche e sportive. È così che nelle acque antistanti il paese ammarò più volte con il suo idrovolante Mario Stoppani, asso della Prima guerra mondiale, pioniere dell’aeronautica e detentore di numerosi record di transvolata atlantica. Nelle sue strade percorse i primi chilometri, in sella alla sua moto, Giacomo Agostini, l’indimenticabile quindici volte Campione del mondo. È la sede del gruppo siderurgico Lucchini SR, leader mondiale nella produzione di componenti ferroviari di alta qualità. Dalla sua fabbrica, attiva da più di 150 anni, continuano a essere colate e forgiate le ruote per treni più silenziose al mondo.

Stretta tra lago e montagna, la cittadina si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico. Tra questi, il più importante è senza dubbio il palazzo che ospita la Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini (1821-1826), al cui interno sono conservate alcune importanti opere di Antonio Canova: il raro bozzetto in terracotta della Religione e la Stele Tadini, tra le ultime e più belle opere del grande scultore.

Notevole e ben conservato è il suo centro storico. Partendo da Piazza Tredici Martiri, fra le più belle dei laghi lombardi, si accede al borgo antico attraverso le scalinate medievali di via Cavallotti e del Ratto; da qui, percorrendo vicolo Torre s’incontra l’imponente Torre Soca (sec. XIII-XIV) situata nel rione delle “beccarie”. Attraverso il tipico passaggio medievale di Portichetto S. Giorgio si raggiunge l’omonima Chiesa parrocchiale (sec. XIV-XV). Scendendo quindi lungo via Cavour si giunge in Piazza V. Emanuele II con la Torre Civica; il suggestivo percorso di risalita interno, alla scoperta della storia della Cittadina, consente di gustare dall’alto vedute mozzafiato sul Borgo ed il lago. In pochi minuti s’incontrano la Torre degli Alghisi (sec. XII-XIII) ed il Santuario delle due Sante loveresi Capitanio e Gerosa, meta di numerosi pellegrinaggi. Ritornati in Piazza V. Emanuele II, proseguendo lungo i vicoli medievali della Stretta e di S. Giovanni al Rio, si raggiunge Piazza Garibaldi con l’Accademia Tadini. Da qui, percorrendo gli splendidi lungolaghi e la via XX Settembre si arriva all’incantevole Basilica di Santa Maria in Valvendra (sec. XV), situata nel Borgo rinascimentale. Lungo il percorso, si può ammirare la Torricella dell’antica cinta muraria che difendeva la Cittadina nei secoli XIV e XV.

Screenshot 2023 12 13 114603
Foto: Alfredo Stella – Sara Bonomelli

Facendo leva sulla sua invidiabile posizione e sulle bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche e culturali, negli ultimi anni le amministrazioni comunali di Lovere si sono impegnate nel rilancio turistico del borgo lacustre. Si chiama “Lovere, il Borgo della luce”, iniziativa dedicata all’artista Bruno Bozzetto e al suo universo creativo nell’anno dell’importante evento “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

Bozzetto, orgoglio bergamasco, ha un legame profondo con Lovere, che si è consolidato nel tempo grazie alla sua proficua collaborazione con la Fondazione “Domenico Oprandi” ETS per la realizzazione del festival internazionale del cortometraggio “cortoLovere”, del quale è presidente onorario.

Fino al 7 gennaio 2024 gli edifici storici diventeranno una simbolica tavolozza sulla quale i leggendari personaggi dei cartoons di Bozzetto quali il Signor Rossi, West and Soda, Vip – mio Fratello superuomo, Allegro non troppo troveranno una nuova casa. L’atmosfera sarà resa ancor più magica grazie a un suggestivo percorso di luminarie e agli addobbi natalizi posizionati lungo le piazze e le vie del borgo antico, nonché grazie ad attività di intrattenimento a tema che porteranno residenti e turisti alla scoperta del magico mondo di Bruno Bozzetto e dei cartoons.

Siamo molto felici di poter portare nella nostra cittadina, con questa iniziativa dal grande fascino, capace di attrarre migliaia di visitatori, tutta la magia dei personaggi di Bruno Bozzetto e rendere omaggio a questo grande artista cui va tutta la nostra riconoscenza – ha dichiarato il sindaco di Lovere, Alex Pennacchio.

La suggestiva illuminazione artistico-scenografica su oltre 10mila metri quadrati di edifici ha come protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore in abiti natalizi e sorridenti, per portare allegria, abbracci affettuosi e serenità a tutti. Un’iniziativa realizzata grazie all’importante contributo ottenuto a valere sul bando regionale “OgniGiorno inLombardia”, che premia gli eventi e le iniziative con particolare carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde. L’evento è inoltre patrocinato dalla Camera di commercio di Bergamo e dall’Associazione Ascom Bergamo.

Un onore per me – ha commentato Bruno Bozzetto – essere ospite di questo meraviglioso e magico evento in una città, Lovere, che amo molto, non solo per la sua bellezza, ma anche per la vivacità culturale che la contraddistingue e che da anni mi lega come presidente onorario al Festival cortoLovere”.

Vanessa Pompili