Lombardia, Pmi agricole: sovvenzione a fondo perduto per le risorse idriche

Vanessa Pompili
28/09/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Lago

Dalla Regione Lombardia arrivano contributi a fondo perduto per promuovere il miglioramento della gestione della risorsa idrica nei territori montani attraverso il finanziamento di interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria di piccoli bacini e di sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e di distribuzione.

Tali interventi sono rivolti principalmente alla mitigazione dei fenomeni di siccità e al recupero delle acque meteoriche, anche a supporto dell’attività agricola (malghe e alpeggi) e ricettiva (rifugi), nonché all’assolvimento delle funzioni di antincendio boschivo nei territori montani.

Il bando si rivolge a soggetti pubblici e privati individuabili in:

– Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, Comunità montane;

–  imprese agricole, imprenditori agricoli, proprietari e gestori di malghe o alpeggi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani;

– proprietari e gestori di rifugi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani;

– Consorzi forestali e d’alpeggio con personalità giuridica privata o pubblica.

Lo stanziamento complessivo, a valere sulle annualità 2024 e 2025 del bilancio regionale, è pari a un importo di 5.600.908,00 euro, mentre il contributo massimo erogabile a un singolo beneficiario è pari a 100.000,00 euro, fatti salvi i limiti derivanti dal regime di aiuti di Stato applicabile. È garantito il finanziamento dei progetti ritenuti ammissibili sino all’esaurimento delle risorse disponibili, secondo graduatoria. Qualora le risorse disponibili non fossero sufficienti a finanziare integralmente l’ultimo progetto ammesso a contributo, allo stesso verrà destinata una copertura parziale pari alla dotazione residua. Il beneficiario avrà facoltà di accettare o meno il finanziamento; in caso di rinuncia si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda di contributo riguardante una sola tipologia di intervento e non sono ammessi interventi che siano stati oggetto di altri finanziamenti regionali.

Ai fini della concessione le piccole, micro e medie imprese (aziende agricole) attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, i cui contributi sono assegnati nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2472/2022.

La domanda deve essere presentata entro le ore 12.00 del 1 dicembre 2023 esclusivamente mediante la piattaforma Bandi online, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

Vanessa Pompili