Lazio, voucher digitalizzazione per le Pmi

Vanessa Pompili
29/12/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Digital

Un intervento destinato alle Pmi che mette a disposizione 15 milioni di euro del programma FESR Lazio 2021-2027, per un Europa più competitiva e intelligente, che permetta ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni della ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione. La Regione Lazio, attraverso l’emanazione dell’avviso, vuole sostenere i progetti delle Pmi del Lazio volti ad adottare alcune soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività.

Le Pmi devono essere iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti attive, con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo. Sono escluse le imprese in difficoltà, quelle operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità. È inoltre prevista una riserva di 5 milioni di euro per le Pmi operanti nelle aree destinatarie delle strategie territoriali, vale a dire nei Comuni di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, a cui sono riservati 2.500.000,00 euro, e nei Municipi X (Ostia) e IV (Tiburtina) di Roma Capitale.

Non sono ammissibili Progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 14.000,00 euro. Il contributo massimo concedibile è di 50.000,00 euro per le Micro Imprese, 100.000,00 euro per le Piccole Imprese e 150.000,00 euro per le Medie Imprese. 

Le domande, da presentarsi tramite GeCoWEB Plus entro le ore 18:00 del 30 gennaio 2024, sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente (modalità alternativa al “click day”).

Vanessa Pompili