La legge dell’amore III: quattro anni di storia della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Vanessa Pompili
04/03/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
La Legge Dellamore Iii

Di recente pubblicazione per la casa editrice Velar, La legge dell’amore è lo studio di don Fernando Fornerod sulle Costituzioni della Piccola Opera della Divina Provvidenza, dapprima congregazione fondata dal presbitero piemontese Luigi Orione e successivamente eretta in istituto di diritto diocesano.

Il libro è il terzo capitolo de “La legge dell’amore“, che segue i primi due volumi in cui l’autore ha delineato le tappe dello sforzo di don Orione di esprimere il fine della Congregazione in una prospettiva canonica. Mentre il primo libro racconta l’influsso della spiritualità del Beato Antonio Rosmini in San Luigi Orione e sui testi fondazionali della Piccola Opera della Divina Provvidenza (1899-1912), il secondo prende in esame il percorso legislativo che ha portato alla stesura dei testi costituzionali della Piccola Opera della Divina Provvidenza nel periodo che va dal 1912 al 1940, anno della morte di don Luigi Orione e della celebrazione del I Capitolo generale.

Al centro del terzo volume c’è il racconto dell’impegno operato dai discepoli orionini, nel completare il lavoro iniziato dal fondatore. Infatti, la morte di don Orione sorprese tutti, ma allo stesso tempo obbligò la Congregazione a sviluppare quegli aspetti istituzionali propri di un istituto religioso di cui le Costituzioni sono la massima espressione. Protagonista indiscusso di questa nuova tappa del cammino della Congregazione è il visitatore apostolico, abate Emanuele Caronti, che ha accompagnato la Piccola Opera della Divina Provvidenza nel suo percorso legislativo dal I Capitolo Generale del 1940 fino all’approvazione pontificia, avvenuta nel 1944. Il periodo preso in esame nel volume, rappresenta un momento particolare nella storia della Piccola Opera perché, per la prima volta, un’intera famiglia religiosa si è dovuta esprimere su questioni fondamentali senza la presenza fisica di don Orione, il suo fondatore, e per di più in assenza di un testo costituzionale completo. In questa prospettiva emergono alcuni temi costituzionali che hanno determinato un vero sviluppo e a volte, invece, un’involuzione delle coscienze e dell’esperienza spirituale e apostolica della Piccola Opera della Divina Provvidenza.

La pubblicazione del terzo libro coincide con l’ottantesimo anniversario di elevazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza in Congregazione di diritto pontificio, mentre dello stesso autore è in preparazione “La legge dell’amore IV” che considera il periodo1946-1954.

Fernando Héctor Fornerod nasce nel 1965 a Córdoba (Argentina) e appartiene alla Piccola Opera della Divina Provvidenza (Opera Don Orione). Dal 1983 ed è stato ordinato sacerdote nel 1991, conseguendo nello stesso anno laurea in Filosofia e Scienze sacre nella Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica Argentina. Ha proseguito gli studi laureandosi in Teologia dogmatica, nell’area di cristologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito anche il Dottorato in Ecclesiologia nel 2007. È stato docente nell’Universidad del Salvador (Buenos Aires) e preside dell’Istituto di Formazione Superiore Don Orione di Presidencia Roque Sáenz Peña (Chaco – Argentina). Attualmente fa parte del Consiglio Generale della Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza.

Vanessa Pompili