La festa del bio a Bologna

Giampiero Castellotti
04/09/2023
Tempo di lettura: 5 minuti
Bio

E’ l’opportunità di conoscere un luogo straordinario, dove il buono del biologico si mette in mostra, intavolando valori in un vortice di profumi e sapori. Se le buone idee sono il motore del cambiamento, a Bologna va in scena la festa del bio.

PROGRAMMA

TALK SHOW

TALK SHOW – ARENA

ORE 10:30

Taglio del nastro e conferenza stampa inaugurale*

#IOPARLOBIO.

Presentazione della campagna di comunicazione sul biologico promossa dal MASAF a cura di Ismea

Modera: Patrizio Roversi, autore e conduttore televisivo

Buon compleanno, BIO!

Festeggiamo insieme l’European Organic Day con il taglio della torta Eurofoglia

Lanciata ufficialmente nel 2021 dal Parlamento Europeo, dalla Commissione e dal Consiglio dell’Unione Europea, la giornata europea del biologico rappresenta l’occasione per celebrare il successo dell’agricoltura bio e promuovere il ruolo chiave che essa svolge nella transizione verso sistemi alimentari sostenibili.

ORE 11:50

Talk – Parlano gli agricoltori bio. Storie di biodiversità*

Modera: Francesco Sottile, Università di Palermo e Slow Food Italia

ORE 14:45

Talk – No pesticidi, sì biologico

L’agricoltura libera da pesticidi per la tutela della salute e dell’ambiente.

A cura della Coalizione #CambiamoAgricoltura

ORE 16:00

Talk – La dieta mediterranea sceglie il bio.

ORE 17:15

L’etichetta bio raccontata da Patrizio Roversi

ORE 17:30

Talk – I territori amano il Bio in tour*

Sono tantissime le amministrazioni comunali che hanno deciso di ridurre o eliminare del tutto l’uso dei pesticidi nei campi agricoli, nelle aree verdi e di scegliere cibo bio per le mense pubbliche. FederBio, insieme alle associazioni di Cambia La Terra, ha quindi lanciato la campagna Comuni Liberi dai Pesticidi, con l’obiettivo di raccontare le buone pratiche intraprese. Fare rete è il modo migliore per estendere il buon esempio nel territorio.
Con il coinvolgimento del Comune di Bologna, premiato durante l’ultima edizione di “I territori amano il Bio”, FederBio porta quindi avanti l’iniziativa con l’obiettivo di coinvolgere i territori locali. La prima tappa della Festa del BIO sarà l’occasione per ampliare la rete dei Comuni che adottano le buone pratiche.

Modera: Francesco Magnani, giornalista LA7 (L’Aria che Tira)

* Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014.”

Il programma potrebbe subire variazioni rispetto a quanto pubblicato

COOKING SHOW

COOKING SHOW – ARENA

ORE 13:30

Show Cooking – “Tutti i colori della cucina amica dell’ambiente”

A cura di Vito, Patrizio Roversi e Laura Gobbi. I tre protagonisti sul palco durante la preparazione della ricetta si rimpallano consigli di cucina bio e a impatto zero.

ORE 18:45

Show Cooking – “Quando il biologico delizia il palato”

Sapore e divertimento assicurato!

Con lo spettacolo Cooking Show con VitoPatrizio Roversi e Laura Gobbi si parlerà di ingredienti stagionali, sostenibilità e dell’importanza di una dieta equilibrata.

Durante lo show, Vito darà vita a una ricetta perfetta per l’aperitivo di fine estate, utilizzando ingredienti freschi, colori vivaci e sapori autentici che saranno i protagonisti indiscussi di questa straordinaria performance culinaria.

Ma c’è di più! Mentre preparano il piatto, Vito, Patrizio e Laura condivideranno con il pubblico i loro segreti, trucchi e consigli per una cucina che non solo sazia il corpo, ma nutre anche l’anima.

* Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014.”

COOKING SHOW

BIO KITCHEN – ARENA

ORE 11:00

BIO Snack

La festa del BIO inizia con le degustazioni di biscotti, cereali e yogurt per regalarvi tanta energia!

ORE 13:00

BIO Lunch

In tutti i momenti del gusto avrete un prodotto nuovo da degustare. Passate dalla nostra BIO-KITCHEN anche per una piccola degustazione di prodotti BIO perfetti per il pranzo!

ORE 16:00

BIO merenda per i più piccoli

La BIO merenda per i più piccoli, con pane e marmellata, pane e crema spalmabile e succo di frutta BIO, sarà servita nell’area dedicata alle degustazioni, la nostra BIO-KITCHEN!

ORE 19:00

BIOAperitivo per tutti!

BIOAperitivo sarà servito nell’area dedicata alle degustazioni, la nostra meravigliosa BIO-KITCHEN.

BIOLAB KIDSW

BABY BIO-PARK

ORE 11:00

Laboratori creativi per tutta la giornata!

UN’INTERA GIORNATA DI LABORATORI CREATIVI!

Dalle 11 alle 18, in modo continuativo, si alterneranno 3 divertentissimi laboratori.

MANGIATOIE E ABBEVERATOI PER UCCELLINI

Educazione alla biodiversità! In inverno, le piante non producono frutti e molti piccoli invertebrati non sono disponibili, mentre in estate può essere difficile reperire acqua. Per questo può essere molto utile durante l’inverno utilizzare delle mangiatoie artificiali per nutrire gli uccelli, così come in estate degli abbeveratoi. In questo laboratorio creativo i piccoli partecipanti realizzeranno simpatiche mangiatoie con semi e altri cibi utili e abbeveratoi creativi, da lasciare nel giardino di casa, in terrazzo o in qualsiasi angolo della propria città!

L’ORTO D’ASPORTO

Piccoli “Urban Farmer” crescono! Lavorare la terra, divertirsi a piantare i semini, innaffiare, curare e scoprire la bellezza dell’attesa del proprio raccolto! Il modo più semplice per avvicinare i piccoli alla natura e alla sensibilità ecologica.

Laboratorio realizzato interamente con materiale di riciclo.

L’ALCHIMISTA DEL COLORE

Pitture vegetali: spazio alla fantasia! I piccoli artisti contribuiranno a creare un’opera verticale con il proprio disegno realizzato utilizzando pitture vegetali. Durante il laboratorio scopriranno anche come nascono le pitture vegetali, attraverso l’utilizzo di elementi che si trovano in natura.

Palazzo Re Enzo, Piazza Nettuno 1, Bologna

Giampiero Castellotti