Dai risultati dell’indagine elaborata dall’istituto Piepoli per INWIT e presentata in occasione del terzo Stakeholder Forum dell’azienda, è emerso che il 91 per cento degli italiani è consapevole del valore delle infrastrutture digitali per la crescita e lo sviluppo sostenibile del Paese. Secondo il 95 per cento degli intervistati l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese sono aspetti importanti, e per circa un terzo rappresentano una priorità assoluta.
L’87 per cento associa la digitalizzazione al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e l’89 per cento percepisce la tecnologia 5G come una grande opportunità. Sempre secondo questa indagine, per il 50 per cento degli italiani il potenziamento delle infrastrutture digitali contribuisce alla riduzione del digital divide, mentre, per il 46 per cento, supporta la trasformazione digitale della PA. Ormai la connettività è percepita dagli italiani come un diritto che deve essere garantito su tutto il territorio nazionale (88 per cento). Oltre 6 italiani su 10 sarebbero disposti ad accettare alcuni disagi, pur di avere una connessione di ultima generazione. Solo un intervistato su 10 è consapevole del fatto che, in Italia, i limiti delle emissioni elettromagnetiche prodotte dalle antenne sono più bassi rispetto alla media europea. La maggioranza ritiene infatti che siano in linea (7 su 10) e due intervistati su 10 pensa che siano più alti.
L’indagine è stata elaborata con l’obiettivo di rilevare il livello di conoscenza e la percezione della popolazione italiana rispetto al tema delle infrastrutture digitali, con uno sguardo mirato alla digitalizzazione, al 5G e ai limiti di esposizione elettromagnetica.
“Gli italiani spingono per la crescita delle infrastrutture digitali, considerate indispensabili per uno sviluppo armonico e sostenibile del Paese – dichiara Livio Gigliuto, presidente esecutivo Istituto Piepoli. “La rete digitale scala la classifica ed è ormai considerata più importante persino di quella idrica e di quella autostradale, soprattutto perché capace di far crescere la pubblica amministrazione e favorire le pari opportunità e l’uguaglianza”.
“L’indagine conferma quanto sosteniamo da tempo, ossia che il valore delle infrastrutture digitali è fondamentale per l’intero ecosistema – spiega Michelangelo Suigo, direttore relazioni esterne, comunicazione e sostenibilità di INWIT. “Gli italiani hanno raggiunto un ottimo livello di consapevolezza ormai e sono disponibili a sopportare anche qualche disagio pur di avere una connessione di ultima generazione. Una consapevolezza frutto di una maggiore conoscenza della rilevanza del 5G rispetto a qualche anno fa e che porta a comprendere la necessità che abbiamo di un adeguamento dei limiti elettromagnetici”.