In autunno Bolzano ospita Biolife

Vanessa Pompili
20/07/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Vegetables 1085063 1280

C’è ancora tempo per le aziende che hanno a cuore la sostenibilità, per iscriversi a Biolife, la fiera dedicata ai prodotti biologici, che promuove uno stile di vita sostenibile e un consumo consapevole, che si terrà a Bolzano dal 9 al 12 novembre 2023.

Biolife è una vetrina per le piccole e medie aziende del biologico che permette di incontrare migliaia di potenziali clienti, che condividono gli stessi valori e fanno parte della stessa community. L’edizione del 2022 ha registrato 33 mila visitatori.

Biolife si tiene in contemporanea alla Fiera d’Autunno, manifestazione che da 75 anni è interamente dedicata al benessere. La combinazione fra i due eventi garantisce un’importante affluenza di pubblico e l’impiego di tutti i settori del padiglione.

La Fiera Messe di Bolzano mette a disposizione dei visitatori ben 142 stand espositivi su 7.500 metri quadri, 10 cooking e fashion shows, 3mila prodotti biologici di qualità e 15 workshops.

Biolife è una vera e propria esperienza a 360° con un focus sullo stile di vita sostenibile e il consumo consapevole, dove i concetti di “biologico”, “regionale” ed “equo” diventano concreti. 

Tre le aree tematiche dell’evento.

Mangiare bene – Solo specialità biologiche certificate di qualità direttamente dal produttore, per consumatori consapevoli, cooking showsedegustazioni guidate.

Vivere bene – Una vasta scelta di cosmetici eco-biol’upcycling di mobili e materiali, l’artigianato a chilometro zero e la moda sostenibile.

Fare del bene – Occuparsi del prossimo e aiutarsi a vicenda fa parte di uno stile di vita sostenibile e consapevole. Ecco perché è presene anche la Fiera del Volontariato a Biolife, con le sue numerose associazioni di volontariato.

Le aziende ed i prodotti che partecipano alla quattro giorni dedicata allo stile di vita sostenibile, sono sottoposti a una selezione e devono rispondere ad una serie di criteri di ammissione in linea con i valori del “vivere consapevolmente”.

Per il food i prodotti alimentari devono essere biologici certificati (Regolamento del Consiglio (CE) N. 834/2007 e successive integrazioni) o in fase di conversione al biologico.

Per i prodotti di bio eco cosmesi, vengono ammessi solo se non contengono sostanze o classi di sostanze possibilmente nocive alla salute e all’ambiente. La lista delle sostanze escluse osserva i criteri previsti dal disciplinare europeo Cosmos, per offrire al consumatore prodotti eco- e dermo-compatibili.

Di seguito la lista delle sostanze escluse: Peg, Ppg derivati (tensioattivi, solubilizzanti, emollienti, solventi, etc.); composti etossilati (tensioattivi, emulsionanti, solubilizzanti, etc.); composti che possono dare origine a nitrosammine (sostanze cancerogene); siliconi e derivati siliconici; polimeri acrilici (emulsionanti, modificatori reologici, filmanti, agenti antistatici, etc.); conservanti come la formaldeide ed i suoi cessori, tiazolinoni, derivati del fenilmecurio, carbanilidi, borati, fenoli alogenati, cresoli alogenati; coloranti di origine sintetica; derivati dell’alluminio e del silicio di origine sintetica; tensioattivi notoriamente aggressivi e poco dermocompatibili; sostanze che possono provocare danni ambientali ed ecologici; derivati animali come collagene, sego, placenta, ecc.

Vanessa Pompili