Il food service dolce si ritrova al Sigep di Rimini

Vanessa Pompili
12/01/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Fiera Rimini

Torna alla Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024, Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, giunto quest’anno alla 45esima edizione.

Con cinque business communities interconnesse tra loro, Sigep è il punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore del food service dolce e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.

Una piazza d’incontro unica per dialogare con aziende e professionisti e per confrontarsi sugli scenari emergenti del comparto. Un’importante occasione di business, networking, aggiornamento professionale e condivisione.

Le aziende dei settori trovano in Sigep la piattaforma ideale per presentare le loro creazioni più straordinarie e i loro prodotti più innovativi. Un viaggio attraverso l’eccellenza artigianale, che sposa il rispetto per la tradizione con la ricerca costante di nuove frontiere rivoluzionarie.

Sigep 2024 punta su un programma incentrato sui trend e gli scenari futuri tanto da dedicarvi un´intera area espositiva. È nell´Innovation district, che prenderanno forma le novità e le idee capaci di innovare e rendere sempre più competitivo il settore del food service dolce. L´Innovation district si sviluppa su tre filoni, animati da confronti professionali, nuove tendenze, imprese innovative e rivoluzioni digitali: la Vision Plaza, l´Area Start-up e il Premio Innovazione.

In questa 45 esima edizione si pensa al futuro delle professioni del food service, sostenendo con ancora maggior impegno la formazione e la costruzione dei percorsi di crescita professionale dei giovani.

In questo senso, la manifestazione di Italian Exhibition Group ha avviato la progettualità di percorsi teorico-pratici grazie all´ampio ventaglio di panel, eventi e gare di settore nazionali e internazionali, ponendosi come punto di riferimento autorevole per le nuove generazioni che desiderano accrescere il proprio talento nel settore del food service dolce.

La nascita di Sigep Academy vede al suo interno diversi filoni per un´offerta completa che abbina alla formazione pratica anche l´interazione con le aziende. Tra questi Sigep Giovani, svolta in collaborazione con Pasticceria internazionale e con il coinvolgimento delle aziende espositrici e degli istituti professionali italiani, punta ad offrire agli studenti l´opportunità di mettere in pratica le abilità apprese a scuola. Sigep Giovani lancerà diverse sfide in ambito pasticceria che avranno come protagonisti 12 istituti, con un concorso loro dedicato in Pastry Arena. Sempre sotto il cappello Sigep Academ´ rientra Sigep per le scuole, l´iniziativa che offrirà corsi pratici ed educational che diventeranno veri e propri roadshow training ai ragazzi delle scuole alberghiere e degli istituti professionali, per entrare in contatto con i professionisti del fuori casa dolce.

Vanessa Pompili