iF Returns, la piattaforma per la gestione dei resi 

Giovanni Castellotti
18/10/2023
Tempo di lettura: 5 minuti
Software

iF Returns, piattaforma SaaS che aiuta i merchant a ridurre i rimborsi degli acquisti online trasformandoli in cambi e nuove vendite già utilizzata da oltre 300 brand in Spagna e Portogallo – lancia il suo servizio in Italia. 

La mission di iF Returns è quella di recuperare valore dai processi post-vendita dell’e-commerce per i brand, le persone e il pianeta, con una proposta che risponde a un obiettivo chiaro, quello di minimizzare l’impatto dei resi, che in Europa cresce a doppia cifra e che ha conseguenze sia sui business degli e-commerce sia sull’ambiente.  

Tra gli obiettivi chiave di iF Returns ci sono il booster dell’esperienza utente, il trattenimento delle entrate, il controllo e la tracciabilità e la riduzione dei costi in ottica di sostenibilità. Per fare ciò, iF Returns permette ai merchant di progettare la propria piattaforma resi in maniera totalmente personalizzata, con più di 500 configurazioni possibili, così da aver la possibilità di implementare le funzionalità più allineate con le proprie strategie, grazie anche alla collaborazione con partner nei settori 3PL/ERP, marketing e e-Commerce. iF Returns inoltre interagisce con più di 50 corrieri a livello globale, consentendo ai merchant di accedere a una rete di oltre 200.000 punti di ritiro per ridurre il loro impatto ambientale. 

La base di una proposta di valore  

Il valore totale delle merci restituite in Europa ammonta a 800 miliardi di euro l’anno e rappresenta fino al 20% delle vendite in Italia e fino al 60% in altri Paesi come la Germania. Ogni anno i resi degli acquisti e-commerce generano 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti e producono 5 milioni di tonnellate di CO2 a causa degli spostamenti che comportano. 

Quando un consumatore decide di restituire un acquisto o di cambiarlo, l’articolo deve essere riconfezionato, trasportato nei magazzini dove ne viene valutato lo stato e attraversa ulteriori fasi fino al ritorno nel canale commerciale. Questo avviene qualora il prodotto sia in​​buone condizioni per la rimessa in vendita. Nel caso della moda, secondo i dati di iF Returns, il 10% della merce restituita finisce in discarica, mentre il 55% degli articoli resi perde valore e ritorna nel canale di vendita con un prezzo inferiore. 

Per quanto riguarda gli articoli fashion, nel 60% dei casi il reso avviene per ragioni di taglia e di fit di un capo, e per quanto delle procedure di reso smart e semplici siano un elemento fondamentale per il successo di un e-commerce, offrire al consumatore opzioni che favoriscano il cambio con un altro capo, o altre forme di incentivo, diminuiscono drasticamente il tasso di reso, mantenendo il valore per il brand. 

Sostenibilità e riduzione dei costi 

iF Returns mira a ridurre al minimo l’impatto dei resi – soprattutto nel settore fashion (dove solo il 20% dei rifiuti tessili è effettivamente riusato o riciclato) – e a trasformarli in un catalizzatore del progresso ambientale tramite un approccio di economia circolare incentrato su tre pilastri chiave: prevenire i resi, ridurre al minimo le emissioni e minimizzare gli sprechi

Per fare ciò, iF Returns incentiva metodi di reso rispettosi dell’ambiente, come le consegne presso i punti di ritiro invece dei ritiri a domicilio, che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio. I merchant che hanno adottato iF Returns hanno visto un aumento delle consegne presso i punti di ritiro dal 17 al 66%, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2 nei resi. 

Oltre a generare beneficio per l’ambiente, un sistema più virtuoso dei resi genera un’ottimizzazione del proprio business per i merchant. Il sistema basato sull’intelligenza dei dati di iF Returns consente infatti di rimettere in servizio la merce in un periodo medio di 10 giorni, riducendo la perdita di valore del 90%, diminuendo del 40% i costi operativi per i brand e minimizzando il rischio di frode e deterioramento associato ai resi. 

“La gestione resi è un fattore fondamentale da tener presente per i merchant che vogliono avere un business di successo: una customer experience soddisfacente sotto questo punto di vista porterà infatti gli utenti ad acquistare nuovamente. Allo stesso tempo, sappiamo che i resi hanno un importante impatto ambientale, soprattutto in alcuni settori come il fashion – commenta Marcello S. Valerio, Co-Founder di iF Returns. “Per questo vogliamo supportare i brand con soluzioni basate sui dati che creino un circolo virtuoso che trasforma i resi in cambi e in altri incentivi. In questo modo, aumenta la profittabilità delle aziende e la soddisfazione e fidelizzazione degli utenti, ma c’è anche un impatto positivo sul pianeta, con una riduzione importante delle emissioni e degli sprechi. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti finora in Spagna e Portogallo, e non vediamo l’ora di portare le possibilità offerte dalla nostra piattaforma sul mercato italiano, che ha ancora un forte potenziale di crescita per quanto riguarda l’e-commerce e in cui la moda è una industry chiave. Laddove le vendite online continueranno ad aumentare, si prevede che aumenteranno anche i resi e i problemi a essi collegati. Siamo qui per risolvere questi problemi e aiutare i brand a creare valore.” 

iF Returns 

iF Returns è un software di gestione dei cambi e dei resi (RMS) per l’e-commerce in Europa. Si tratta di una piattaforma che automatizza e semplifica il contatto con il cliente durante l’intero processo post-vendita, riducendo i rimborsi e favorendo cambi o store credit. In questo modo, iF Returns trasforma più del 40% dei prodotti restituiti in cambi con un altro prodotto e genera da essi il 15% delle nuove vendite. Inoltre, grazie agli oltre 200.000 punti di consegna e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, la piattaforma consente una gestione completa di tutta la logistica inversa, riducendone i costi del 40%. Già attivo in più di 300 negozi di e-commerce in tutta Europa, iF Returns può essere implementato in modo completamente personalizzato in qualsiasi negozio online, ed è compatibile con le principali piattaforme di shopping (come Shopify, WooCommerce, WordPress o PrestaShop). 

Giovanni Castellotti