Gelato artigianale, ufficialmente aperta la stagione 2023

Nataliya Bolboka
15/03/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Gruppo2

Si è tenuta oggi, 15 marzo, presso la Casa dell’Aviatore a Roma la conferenza stampa che apre ufficialmente la stagione 2023 del gelato artigianale, tra i prodotti gastronomici più amati di sempre.
Solo in Europa il gelato artigianale conta 9,8 miliardi di fatturato, 65mila punti vendita e 300 mila addetti, con l’Italia in testa per gelatieri, aziende, macchinari e ingredienti.

“Con la giornata odierna si apre a tutti gli effetti la stagione del gelato artigianale. Grazie all’intervento e alla sentita partecipazione dei principali volti della filiera in Italia, il cui supporto è fondamentale per proseguire in un percorso di crescita confermato dai numeri – in Italia e all’estero – siamo lieti di poter condividere con professionisti e appassionati di tutta Italia e Europa le numerose iniziative che animeranno la Giornata Europea del Gelato Artigianale, all’insegna della qualità, della condivisione e del sapere artigiano”, ha dichiarato Domenico Belmonte, presidente di Artglace, Confederazione delle associazioni europee dei gelatieri artigiani.

In attesa dell’incontro tra i rappresentanti della filiera e le istituzioni previsto nel pomeriggio, durante la conferenza sono stati presentati i principali eventi della stagione a partire dalla 35esima edizione di “Gelato a primavera” e dall’XI Giornata Europea del Gelato Artigianale del 24 marzo.

“Gelato a primavera”, evento nato nel 1986, vede protagonisti gelatieri, istituzioni e scuole. Dal 16 al 18 marzo i maestri gelatieri di tutta Italia daranno un assaggio dei loro prodotti alle istituzioni locali, per poi proseguire con scuole elementari e materne dal 21 al 25 marzo.

Seguirà il Gelato day, ideato da Longarone Fiere e Artglace, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il gelato artigianale che, se in Italia è un must della stagione calda, non è altrettanto diffuso nel resto del mondo. Il gusto dell’anno scelto dall’Austria è l’”Apfelstrudel” gelato a base bianca con polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Nella giornata del 24 marzo tutte le gelaterie aderenti in Italia e in Europa lo offriranno ai loro avventori, nella sua ricetta originale o in varianti personali.

“Per il gelato artigianale italiano si apre una stagione ricca di eventi. Iniziative volte alla promozione e alla diffusione di un prodotto che rappresenta a pieno titolo una tra le eccellenze del nostro Made in Italy. Manifestazioni come il ‘Gelato Day’ e il ‘Gelato a Primavera’ confermano l’impegno della filiera per la valorizzazione del gelato italiano” ha spiegato Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (AIG).

Nataliya Bolboka