Esce una Guida dei caffé

Giampiero Castellotti
12/01/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Guida Camaleonte Copertina 1 Aog.indd

Per il secondo anno consecutivo in Italia esce una guida dedicata al mondo del caffè che recensisce migliaia di prodotti, premiando le migliori referenze e le torrefazioni d’eccellenza. 

Un’opera a quattro mani di Andrej Godina, esperto e PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, e Mauro Illiano, esperto e recensore gastronomico.

Uno strumento utile a tutti i professionisti del caffè ma anche agli appassionati della nera bevanda per scoprire la ricchezza della produzione lungo tutto lo Stivale, la scelta dei caffè più in linea con i propri gusti e la loro caratterizzazione in diverse modalità di preparazione: espresso, moka, filtro e monoporzionato.

Il caffè è la seconda merceologia più scambiata al mondo sulle borse merci ed è la bevanda più consumata al mondo. Ogni giorno, infatti, vengono servite oltre 3 miliardi di tazzine, mentre nella sola penisola italiana sono ben oltre 20 milioni le persone che entrano in una delle 140.000 caffetterie presenti sul territorio per degustare un espresso o una bevanda a base di caffè.

Il caffè tostato ha più di duemila composti chimici di cui la maggior parte sono aromi. Discutere di caffè, in Italia, vuol dire mettere mano a una ritualità quasi sacra, fatta di gesti, abitudini e significati sociali, che una tazzina di caffè è in grado di portarsi dietro.

Ricordatevi che un caffè non è semplicemente un caffè, ma è una bevanda straordinaria che racconta una storia lunga, lunghissima, fatta di decine di migliaia di chilometri di viaggio e di centinaia di composti aromatici. La Guida del Camaleonte è uno strumento straordinario che aiuta il consumatore e l’appassionato di caffè a scegliere con più consapevolezza il proprio caffè preferito – commentano Andrej Godina e Mauro Illiano.

La Guida del Camaleonte, edita da Mondadori Electa, rappresenta il primo progetto culturale di recensione dei caffè e delle torrefazioni italiane in Italia e in Europa. È disponibile anche in versione App e dal 9 gennaio 2024 potrà essere acquistata in tutte le librerie italiane nel formato cartaceo.

Questa seconda edizione si apre con un approfondimento sulla preparazione del caffè a casa: tante le ricette e i consigli su come macinare ed estrarre il caffè con i diversi metodi di preparazione utilizzabili facilmente anche da casa. Macchina espresso automatica, macchina espresso manuale, espresso monoporzionato, moka, vertuo, Hario V60, chemex, napoletana, aeropress e french press. Alcuni capitoli sono dedicati inoltre alla scelta della giusta acqua per il caffè, alla pulizia e alla manutenzione dell’attrezzatura, alla conservazione del caffè e al caffè decaffeinato e decerato.

Il lavoro della Guida è finalizzato a conoscere e far conoscere le tantissime variabili esistenti in tema di caffè, partendo dalle specie botaniche e dalla loro classificazione, passando dai differenti stili di tostatura, dall’arte di miscelare, dalla produzione di caffè per tanti diversi sistemi di estrazione ed arrivando dunque a un’opera di messa in evidenza della storia e della geografia delle torrefazioni italiane.

Il suo cuore è proprio il percorso tra le diverse torrefazioni italiane, suddivise per regione: ogni scheda comprende le informazioni di contatto, una breve storia dell’azienda, la presentazione dei caffè sottoposti ad assaggio con le icone flavore (fava di cacao, caramello, mandorle tostate, spezie, agrumi, gelsomino e molto altro) e una descrizione del prodotto (grani o macinato) con le caratteristiche di origine e metodo di lavorazione, colore di tostatura, ed eventuali certificazioni che riconoscono il prodotto.

Vengono anche segnalate le Coffee Academycentri di formazione che offrono percorsi formativi sul caffè rivolti ai professionisti e ai coffee lover.

La Guida si conclude con un glossario che raccoglie le definizioni dei termini tecnici più ricorrenti nel mondo del caffè.

Giampiero Castellotti