Corso per operatore socio sanitario in Calabria

Elisa Sfasciotti
04/05/2022

L’Oss (Operatore socio sanitario) è un professionista che opera in strutture sociosanitarie e assistenziali, residenziali e semiresidenziali, sia pubbliche sia private, collaborando a stretto contatto con il personale sanitario per accudire ed assistere le persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, lavorando insieme agli altri operatori preposti alle cure sanitarie ed alla cooperazione sociale.

La figura dell’Oss è un profilo professionale molto richiesto che svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, seguendo le disposizioni dei professionisti sanitari, al fine di favorire il benessere dell’utente, la sua autonomia ed integrazione sociale, adoperandosi per stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell’assistito ed incoraggiare il mantenimento o il recupero dei rapporti con parenti e amici.I

Il corso di formazione professionale qualificante Oss dell’ENUIP prevede una frequenza di 1.000 ore, 550 delle quali dedicate alla teoria ed esercitazioni, articolate in moduli didattici, di base e professionalizzanti. Le restanti 450 ore sono impiegate in attività di tirocinio. L‘ottenimento dell’attestato di Operatore socio sanitario si ottiene con il superamento dell’esame a conclusione del percorso formativo.

Per iscrizioni o informazioni, contattare la sede Enuip di Polistena (Reggio Calabria) in via Catena 40, mail: calabria@enuip.it.

Elisa Sfasciotti