Corruzione, incontro in Confindustria

Giampiero Castellotti
20/03/2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Img 0450

Un convegno sul tema della corruzione. Si è tenuto presso la sala Pininfarina in Confindustria. L’evento, patrocinato da Confindustria Cisambiente su impulso del direttore generale Lucia Leonessi, è stato occasione per un confronto tra alcune delle voci più autorevoli nel panorama giuridico italiano. Nell’ambito dell’iniziativa è stato presentato il volume dal titolo I Delitti di Corruzione: il sistema integrato di prevenzione e contrasto, edito da Giuffrè Francis Lefebvre.

Dopo il saluto di apertura del presidente di Confindustria Cisambiente, Alessandro Della Valle, e del direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre, Antonio Delfino, gli ospiti intervenuti hanno intavolato un dibattito sui fenomeni corruttivi, con focus sul rapporto tra il concetto di percezione della corruzione e i criteri di rilevazione e accertamento. Il ragionamento è stato condotto anche alla luce di un’analisi comparativa tra i risultati di indagini a carattere sociologico e le evidenze processuali, con una lente di ingrandimento sul contrasto della corruzione nelle relazioni tra imprese e pubblica amministrazione.

“Come associazione che rappresenta l’animo green degli industriali italiani, ci facciamo promotori di una nuova forma di economia che sia capace di autorigenerarsi con il meccanismo della circolarità – ha evidenziato il DG di Confindustria Cisambiente Leonessi a margine dell’incontro – pertanto siamo certamente interessati alla definizione di precise metodologie di rilevamento di un fenomeno, quello della corruzione, che può impattare in maniera incisiva sul nostro sistema produttivo ed economico. Anche in questa prospettiva si inseriscono i nostri ripetuti appelli all’Unione Europea per una semplificazione procedurale, proprio per evitare quelle pastoie burocratiche che possono prestare il fianco a situazioni di ambiguità, e al contempo rendono disagevole il lavoro delle aziende, come quelle da noi rappresentate, che scelgono di investire in percorsi virtuosi, in coerenza con quanto previsto del PNRR – ha concluso Leonessi.

Hanno partecipato in qualità di relatori Giovanni Canzio, primo presidente emerito della Suprema Corte di Cassazione e Giorgio Spangherprofessore emerito di Procedura penale all’Università La Sapienza di Roma. Hanno moderato l’incontro Michele Bencini, Luca Fanfani e Gaetano Viciconte, curatori del volume.

Giampiero Castellotti