Colombo tessile lancia il progetto Palindromo a Reggio Emilia

Giampiero Castellotti
12/12/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Foto Per Lancio Palindromo

Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, sta investendo negli ultimi anni in una moda sempre più etica e sostenibile che ha fatto del riciclo e dell’upcycling i suoi tratti distintivi. Ne è un esempio il progetto Palindromo, un progetto artistico che valorizza il Made In Italy, tutto il sistema moda italiano e i concetti di diversità e inclusione.

Palindromo è una filosofia che nasce dalla divisione Progetto|62, un laboratorio creativo di idee parte di Colombo Industrie Tessili. Il progetto vuole trasmettere la ricchezza del saper fare tradizionale ma con un approccio innovativo e accattivante. Palindromo, in maniera molto attuale, mette in collaborazione realtà differenti dando vita a connessioni creative e tecniche al fine di ottenere un prodotto di alta qualità.

Proprio nell’ottica di dare vita a qualcosa di unico, l’azienda comasca ha deciso di collaborare con Art Design Srl, realtà che si occupa di lavorazioni di stampa artigianale, per realizzare con  Eco-creativo di Reggio Emilia, un collettivo di persone adulte fragili, una capsule di tessuti unici e preziosi. I tessuti forniti da Colombo Industrie Tessili nel contesto del progetto Palindromo sono stati personalizzati dalla maestria manifatturiera di Art Design Srl e completati dagli ospiti di Eco-creativo. Il risultato finale è una gamma di articoli che rispecchiano perfettamente il saper fare italiano.

Arman Avetikyan, direttore creativo di Colombo Industrie Tessili e  ideatore del progetto e della capsule collection, commenta: “L’idea di partenza è stata mettere in evidenza il lavoro e il prodotto delle aziende che fanno parte del sistema moda italiano. Tessuti, filati e lavorazioni speciali si uniscono in accordo con il concetto di diversità, in questo modo si producono delle forti connessioni tra realtà che normalmente non si incontrano e dunque non collaborano. Tale unione risulta in una serie di lavorazioni semi-artigianali di altissimo livello e abbiamo voluto dimostrare l’effetto ultimo del progetto realizzando dei capi testimoni della qualità e estetica ottenuti“.

Amelia Stifanelli amministratore di Art Design Srl commenta: “Il progetto nasce dalla voglia di offrire al mondo della moda una customizzazione personalizzata e studiata con grande attenzione.

Art Design Srl è da oltre 30 anni al servizio dei migliori brand del settore Moda e Luxury, proponendo sviluppi che combinano creatività, originalità ed artigianalità con le esigenze del mercato. Sostiene i propri partner nel processo creativo e li indirizza verso le migliori tecniche di personalizzazione dei capi. È’ in quest’ottica che nasce la nostra collaborazione con Colombo Industrie Tessili; una sinergia tra realtà che combinano tecnica, manifattura e attenzione ai dettagli, facendo della fragilità una risorsa preziosa.

Giampiero Castellotti