CHI SIAMO - UNSIC
Unsic
L’Unsic, Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori, si è costituita a Roma il 22 settembre 1996 per iniziativa di alcuni imprenditori, che hanno avvertito l’esigenza di dar vita ad un organismo di rappresentanza per meglio valorizzare le istanze comuni, nonché per offrire servizi in linea con l’evoluzione dei tempi. </p>
Sei anni dopo, nel 2002, l’Unsic è stata riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali quale associazione sindacale di rappresentanza datoriale a carattere nazionale, ai sensi e per gli effetti della legge n. 334 del 12 marzo 1968 e n. 311 del 4 giugno 1973, rispettivamente nei comparti agricoltura e artigiani e commercianti.
Un’associazione “autonoma, libera ed apolitica”, come recita lo statuto.
L’organizzazione, negli anni, ha registrato una continua crescita, rafforzando il ruolo di unione di aziende e professionisti per sostenere e promuovere il lavoro, l’impresa, la responsabilità sociale nel mercato.
A questo scopo ha costantemente intensificato l’offerta di un’ampia gamma di servizi di assistenza e consulenza.
CHI SIAMO - UNSIC
L’organizzazione
Attualmente il livello organizzativo dell’Unsic comprende:
- una sede nazionale a Roma, articolata su sei piani in un edificio direzionale in via Angelo Bargoni 78, in zona Trastevere;
- 19 sedi regionali e 92 sedi provinciali, tutte regolarmente notificate alle competenti Direzioni territoriali del lavoro ed al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ogni sede dell’Unsic è caratterizzata dalla massima professionalità degli operatori e da un rilevante radicamento e da un costante dinamismo nel territorio di competenza;
- oltre 2.100 sedi di Caf-Centri di assistenza fiscale sul territorio nazionale (613 attivati soltanto lo scorso anno), che rilasciano 500mila dichiarazioni all’anno;
- 623 sedi di Patronati (15 all’estero), che assistono oltre 160mila pensionati;
- 112 sedi di Caa-Centri di assistenza agricola, con oltre 40mila imprese settoriali.
L’attuale presidente dell’Unsic è il dottor Domenico Mamone, 50 anni.
CHI SIAMO - UNSIC
I principi
L’Unsic si ispira ai princìpi della Costituzione; si impegna a sostenere le istituzioni repubblicane e i valori di libertà e pluralismo; si pone come associazione di base, rivolta alla collaborazione tra le parti sociali. La sua linea programmatica si definisce nel confronto delle posizioni e si realizza attraverso libere elezioni delle cariche sociali.
L’Unsic coltiva i valori della responsabilità d’impresa, verso la società, verso l’ambiente, verso il futuro delle giovani generazioni.
L’Unsic si configura come associazione apolitica che rispetta e tutela la libertà di coscienza e di attività dei singoli iscritti. La libertà è il valore guida dell’Unsic e viene sentita come la capacità di definire, nei confronti della vita sociale, economica e politica italiana, un proprio giudizio scevro da ogni preconcetto di carattere ideologico o di schieramento politico, per adeguare invece l’azione sindacale a una valutazioni realistica dei problemi del lavoro autonomo e dello sviluppo economico e civile del paese, ricercando, di volta in volta, le soluzioni ragionevoli e possibili, allo scopo di armonizzare gli interessi di parte con una visione generale.
CHI SIAMO - UNSIC
Gli associati
Possono associarsi all’Unsic tutte le imprese dei settori agricoltura e pesca, industria, artigianato, commercio e servizi, edilizia, sociale e sanitario, nonché liberi professionisti, pensionati, soci sostenitori, locatori e conduttori di beni immobili.
L’Unsic è convenzionata con l’Inail per la riscossione delle quote associative dei lavoratori e con Inps e Inpdap per l’assistenza agli imprenditori associati, la riscossione delle quote e dei contributi delle categorie interessate.
L’Unsic, inoltre, sottoscrive contratti collettivi nazionali di lavoro con le organizzazioni sindacali dei lavoratori nei settori dell’agricoltura e pesca, commercio e servizi, artigianato, industria, sociale e sanitario, edilizia.
CHI SIAMO - UNSIC
La ramificazione
Il livello organizzativo dell’Unsic prevede una pluralità di enti promossi e partecipati dalla stessa organizzazione, aventi forma giuridica societaria o associativa, specializzati nell’erogazione di servizi qualificati e diversificati alle imprese aderenti.
Nel dettaglio, le strutture preposte alla erogazione di servizi specialistici comprendono:
APEO
E’ l’Associazione dei produttori europei olivicoli.
Si tratta di un’aggregazione di aziende agricole, frantoi e cooperative dedite alla produzione di olio extra vergine di oliva di qualità, nel pieno rispetto del territorio.
L’organismo fornisce assistenza tecnica, coadiuva nella commercializzazione e nella promozione e assiste nei processi di rintracciabilità.
CAA UNSIC
È il Centro autorizzato di assistenza agricola.
Eroga servizi di assistenza procedimentale agli agricoltori, anche finalizzati alla compilazione e al rilascio delle dichiarazioni/denunce di coltivazione e produzione e domande di aiuto, nell’ambito dei regimi di sostegno istituiti dalla Politica agricola comune (Pac).
Assiste attualmente oltre 40mila imprese agricole.
E’ convenzionato con Agea, Avepa, Artea, Arpea e Arcea.
Scaricare QUI il materiale informativo.
CAF IMPRESE UNSIC
E’ il Centro di assistenza fiscale alle imprese associate ad Unsic.
Svolge la funzione di intermediario per semplificare i rapporti tra impresa e pubblica amministrazione, avvalendosi di tecnologie innovative e soluzioni organizzative appropriate.
Eroga servizi di assistenza e consulenza specialistica nell’area amministrativa, fiscale, contabile e tributaria.
L’operatività si caratterizza per:
- un efficiente servizio di consulenza telefonica e telematica;
- un evoluto sistema di elaborazione dati e gestione informatizzata della documentazione;
- competenza e disponibilità degli operatori;
- un efficace network di supporto tecnico a livello centrale e periferico.
CAF UNSIC
E’ il Centro di assistenza fiscale autorizzato all’esercizio dell’attività a favore di lavoratori dipendenti e pensionati, con decreto del direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate del Lazio del 18 novembre 2008.
Svolge la propria attività per il tramite di “Centri di raccolta” distribuiti sul territorio nazionale.
Rilascia dichiarazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati (modelli 730 e Unico, modelli Isee e Red, invalidità civili, ecc.).
Elabora oltre 600mila dichiarazioni fiscali modello 730 all’anno.
Scaricare QUI il materiale informativo.
CAMERA NAZIONALE GIOVANI FASHION DESIGNER
La Camera nazionale giovani fashion designer – CNGFD è un’associazione apolitica, apartitica e aconfessionale senza fini di lucro che si si prefigge di rappresentare e tutelare in sede sindacale e politica il settore della moda e dell’arte, nonché dello stile italiano, al fine di tutelare, coordinare, diffondere, controllare e potenziare l’immagine della moda italiana e dell’arte sia all’interno del territorio nazionale che all’estero.
CESCA
È il Centro servizi per la consulenza aziendale.
Eroga servizi di supporto tecnico/amministrativo alle imprese agricole e forestali, attuando il regime di condizionalità (criteri di gestione obbligatori e buone condizioni agronomiche e ambientali).
Si occupa anche di miglioramento del rendimento globale delle aziende agricole e forestali (innovazione di prodotto/processo, integrazione e aggregazione, riduzione dei costi, diversificazione, marketing).
Risulta ufficialmente accreditato presso il sistema di consulenza aziendale delle Regioni Sicilia, Lazio, Marche, Calabria, Basilicata ed iscritto nei relativi Albi istituiti dalle medesime amministrazioni regionali.
CSU
E’ il Centro studi dell’Unsic, costituito da qualificati studiosi e ricercatori principalmente di materie economiche e sociali.
La struttura realizza studi, ricerche ed analisi che riguardano lo sviluppo e la gestione d’impresa, il mercato del lavoro, l’evoluzione del quadro normativo, le relazioni sindacali e la contrattazione collettiva, la comunicazione, il sistema delle associazioni di categoria, i contratti di filiera.
Ne fanno parte dipendenti della struttura con la consulenza di docenti universitari.
Produce anche documentazione finalizzata agli incontri istituzionali dell’Unsic, ai tavoli di lavoro e di concertazione.
DIVISIONE LAVORO
E’ il settore che si occupa primariamente di inserimento lavorativo.
Chi cerca lavoro è accompagnato nel percorso di ricerca, a partire dalla definizione del suo profilo professionale mediante la compilazione del curriculum e i colloqui, attraverso un’attenta valutazione dei fabbisogni formativi e interventi formativi mirati.
L’azienda associata, nel contempo, è assistita nella definizione dei criteri di ricerca, nella descrizione dei profili professionali più vicini ai fabbisogni, nella ricerca e selezione dei candidati e nella valutazione delle candidature individuate.
EBAA
E’ l’Ente bilaterale agricoltura e alimentare costituito da Unsic, Fna Confsal, Unsicoop, Asnali, Snalv.
Si occupa di mercato del lavoro, sicurezza, sanità e formazione.
Espleta funzioni di supporto alla competitività delle imprese e alla professionalità degli addetti.
E’ sede permanente di confronto tra parti sociali agricole ed agroalimentari su occupazione, relazioni sindacali, contrattazione collettiva.
Tra le finalità, anche quella di integrare i trattamenti assistenziali obbligatori in caso di malattia ed infortunio per i lavoratori nell’ambito del settore agricolo.
EBINT
E’ l’Ente bilaterale interconfederale e intercategoriale promosso e costituito pariteticamente da Unsic-Unsicoop ed Ugl-Ugl Terziario, sindacati che tutelano rispettivamente il datore di lavoro ed il lavoratore.
L’obiettivo dell’organismo, nell’ambito di quanto previsto dalla legge 30/2003 e dal d.lgs 276/2003, è sviluppare il dialogo tra organizzazioni datoriali e sindacati dei lavoratori per regolamentare in maniera concordata dinamiche e rapporti nel mercato del lavoro.
Ebint lavora ad avvicinare datori di lavoro e lavoratori per una missione comune, dando corpo a quanto previsto nel contratto nazionale.
Tra i servizi, l’attuazione contrattuale, la formazione, la qualità, le certificazioni, il welfare aziendale, la sicurezza sul lavoro e la conciliazione.
ENASC
È l’Ente di patronato e assistenza sociale ai cittadini di Unsic.
Oltre a rappresentare un punto di riferimento per tutti i lavoratori in ambito previdenziale e fiscale, si occupa di agevolare il cittadino svolgendo compiti di assistenza sociale e ponendosi come interlocutore privilegiato e diretto tra gli assistiti e gli Istituti previdenziali.
Attualmente sono 623 le sedi zonali, 65 le provinciali e 15 le estere.
Nel 1947 una legge dello Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali. La legge n. 152 del 2001, aggiornando la disciplina degli Istituti di patronato e confermandone le funzioni, ha previsto nuovi campi di intervento. Nel 2008 un nuovo Regolamento ha ulteriormente esteso gli ambiti d’azione.
Scaricare QUI il materiale informativo.
ENUIP
È l’Ente nazionale Unsic istruzione professionale, costituito nel 2004 per rispondere alle esigenze della base associativa su orientamento, formazione e istruzione professionale.
Opera sul territorio nazionale, tramite uffici locali.
L’ente vanta diversi accreditamenti (Regione Calabria, Regione Lazio, Eipass, Ordine dei giornalisti, Istituto nazionale dei sordi, ecc.).
Tra le attività: corsi per mediatori e per amministratori di condominio, per assaggiatori di olio, per l’alternanza scuola-lavoro, l’inclusione sociale e per il Servizio civile.
In un’ottica di miglioramento continuo, monitora costantemente i risultati raggiunti e le metodologie e le risorse utilizzate, con un approccio pratico e orientato all’efficienza. A garanzia della qualità dei prodotti e percorsi formativi offerti, ha conseguito la Certificazione di Qualità ISO 9001:2018 – Settore Formazione (A37).
FONDOLAVORO
È il Fondo interprofessionale nazionale per la formazione continua, costituito nel 2009 insieme all’Ugl e autorizzato dal ministero del Lavoro.
Finanzia piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali; promuove lo sviluppo della formazione continua per le imprese iscritte, che decidono di destinare lo 0,30% obbligatorio per la formazione dei contributi Inps.
Ha oltrepassato le 30mila aziende e i 90mila lavoratori iscritti.
Scaricare QUI il materiale informativo.
UFFICIO COMUNICAZIONE UNSIC
Costituito da giornalisti iscritti all’Ordine, si occupa di attuare il piano di comunicazione Unsic in sinergia con i singoli uffici dell’organizzazione.
Gestisce l’infrastruttura e i contenuti del portale web Unsic e dei siti internet della “galassia Unsic”, presidia i social, realizza la rivista mensile cartacea “Infoimpresa” (dal 2008), cura i rapporti con i media, attua l’ufficio stampa.
UNSIC EDITORE
La casa editrice, nata nel 2019. I primi due libri editi sono “Oltre il ‘900” di Domenico Mamone e “Covid e dintorni” di Giampiero Castellotti e Domenico Mamone, finalista al premio Mediolanum 2022, che ha fornito l’occasione dell’incontro, nel 2024, tra i vertici dell’Unsic e dell’associazione dei familiari delle vittime del Covid, con sede legale a Monza e circa 160 soci, molti della zona di Bergamo.
UNSICASA
È l’organizzazione rappresentativa a livello nazionale del settore della proprietà, riconosciuta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’articolo 4 della legge 9 dicembre 1998 n. 431. Le finalità perseguite da Unsicasa sono la tutela degli interessi della proprietà edilizia e la rappresentanza dei proprietari nelle sedi istituzionali, sia a livello nazionale che europeo, partecipando al dialogo sulle politiche abitative. L’associazione offre ai propri associati servizi professionali di assistenza e consulenza e la possibilità di stipulare i contratti di locazione a canone concordato.
UNSICOLF
È l’Associazione nazionale datori di lavoro dei collaboratori familiari, che si occupa della consulenza all’assunzione e alla gestione contrattuale dei collaboratori familiari in tutta Italia.
Opera dal 2008.
Gestisce oltre duemila posizioni datoriali, con un incremento del 60 per cento negli ultimi quattro anni.
Ha 2.300 posizioni individuali di collaboratori.
UNSICONC
E’ l’Ente di mediazione professionale promosso dall’Unsic per dirimere sul nascere possibili controversie, individuando soluzioni alternative in via stragiudiziale.
Vanta una presenza capillare sul territorio nazionale e numerosi professionisti, estremamente qualificati, in grado di presenziare le mediazioni di ogni tipologia commerciale.
La procedura di mediazione e conciliazione produce effetti solo se il mediatore risulta iscritto presso il Registro dell’UnsiConc nazionale e la relativa pratica risulta protocollata nel Registro degli Affari di Mediazione custodito presso l’UnsiConc nazionale. In controversie che richiedono specifiche competenze tecniche, il responsabile dell’organismo può nominare uno o più mediatori ausiliari. Il responsabile dell’organismo potrà avvalersi anche delle strutture, del personale e dei mediatori di altri organismi con i quali l’organismo UnsiConc abbia raggiunto a tal fine un accordo, anche per singoli affari di mediazione.
UNSICOOP
È l’Associazione di coordinamento, assistenza e promozione delle imprese cooperative associate ad Unsic.
Eroga servizi di consulenza e assistenza, rispondenti alle esigenze derivanti alla gestione aziendale dal modello societario mutualistico.
Si rivolge alle cooperative di ogni comparto produttivo (agricoltura, pesca, lavoro, edilizia, sociale, ecc.) sul territorio nazionale.
Nel 2017 ha avviato ad Acerra il progetto per il terzo settore “Facciamoci compagnia” e ha sottoscritto una convenzione nazionale con Agci centrale cooperativa per integrare la carta servizi a disposizione delle cooperative aderenti.
UNIPROMOS
E’ l’Unione italiana di promozione sociale.
E’ nata dalla scelta degli associati Unsic di svolgere azioni di solidarietà sociale e di volontariato per la promozione di iniziative, progetti territoriali e corsi di formazione su tematiche legate alla salvaguardia dei diritti civili, alla tutela e al sostegno di tutte le categorie di soggetti a rischio di esclusione sociale, alla trasmissione di principi di cittadinanza attiva e di democrazia ed alla lotta all’emarginazione.
Promuove iniziative in tutta Italia, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche.
Scaricare QUI il materiale informativo.