Buone feste con l’artigianato di Venezia da vivere

Giampiero Castellotti
28/12/2023
Tempo di lettura: 4 minuti

Creative, artigiane, sostenibili. Sono le feste natalizie sotto il segno degli atelier di Venezia da vivere. Undici proposte che Infoimpresa rilancia a beneficio dei propri lettori. Eccole:

1

1. Teod’Amar.
Teli da mare, borse da donna, coffe made in Venice, scarpe furlane e veneziane, complementi d’arredo, kimono, fasce, turbanti, bracciali ed accessori moda made in Italy.
La nuova boutique di Norma Marzà è in Calle della Mandola tra oggetti e accessori artigianali come la borsa con il manico gioiello che diventa collana.
Teod’Amar,
San Marco, Calle della Mandola 3708; San Marco, Calle delle Botteghe, 2995-2996;
Sestiere Cannaregio, Salizada San Geremia, 317 C/o Hotel Excelsior, 
Lido di Venezia.
info@teodamar.com

2

2. Alessandra Micolucci
Il brand della eco-designer veneziana Alessandra Micolucci è un elogio alla vestibilità e alla natura. La stagionalità caratterizza le fasi della sua creatività e produzione: i capi sono realizzati con tessuti organici e biologici dipinti a mano con tinture ricavate da tecniche di fermentazione, essicazione o bollitura di elementi o alimenti naturali.
Alessandra Micolucci, Calle de la Racheta, Cannaregio 3741/3735
info@alessandramicolucci.com
Foto di Massimo Peca

3

3. Lara Perbellini
La sartoria da uomo di Lara Perbellini è un gioiello: di fronte a una delle chiese più belle di Venezia, la chiesa dei Miracoli. Lara realizza capi su misura, fedele alla sartoria tradizionale e del taglio storico. Il suo elemento distintivo è il tailoring for gentleman contraddistinto dalla linea impeccabile e dal sorriso che il cliente ha quando si affida alle sue mani.
Lara Perbellini, Campiello dei Miracoli, Cannaregio 6075/A
tailor@laraperbellini.com
Foto di Igor Serdyukov

4

4. Valeria Boncompagni
L’anello-fiore in titanio della Flower Collection creato con la tecnica della cera persa dall’artista e artigiana Valeria Sacchi Boncompagni è caratterizzato dalla personalizzazione cromatica, anche in versione arcobaleno.
Valeria Boncompagni, Piazza San Marco 130
valeriasacchi7@gmail.com
Foto di Nicoletta Fornaro

5

5. Paperoowl
Tecniche antiche e preziose opere d’arte fatte a mano. Stampe rare, marmorizzate o serigrafate e provenienti da tutto il mondo. È il mondo Paperoowl di Stefania Giannici, creatrice di un brand unico a Venezia di gioielli, colletti, decorazioni, home decor e cancelleria di carta.
Paperoowl, Santa Croce 821, Fondamenta Rio Marin.
info@paperoowl.com
Foto di Andrea Ganzaroli

6

6. Ramosalso
Stile sartoriale e creatività upcycling: è un connubio perfetto quello tra tradizione, artigianato e design contemporaneo che attua Ramosalso. 
Demis Marin gioca con i capi amati dalla clientela e li trasforma in nuove ed originali creazioni, Only For You.
Assolutamente da non perdere !
Tutto, dall’ideazione alla produzione, è fatto a mano nell’atelier.
Ramosalso, Mercato di Rialto, Calle del Bo, San Polo 838
info@ramosalso.com
Foto di Igor Serdyukov

Pax

7. Giuliana Longo
È la Maestra dell’arte del cappello di Venezia. La modista Giuliana Longo porta avanti il mestiere di famiglia iniziato nel 1901, nel suo laboratorio e negozio a San Salvador, che ha ricevuto il titolo di “Impresa Storica d’Italia”.
Giuliana Longo, Calle del Lovo, San Marco 4813

8

8. Vanessa Milan
L’Atelier Vanessa Milan è uno spazio creativo vicino alla sede dell’università di Ca’ Foscari Venezia.
Vanessa è un’artista specializzata in illustrazione, grafica e incisione di serigrafia, acquaforte e xilografia, come emerge anche dall’immagine.
Vanessa Milan, Dorsoduro 3848
atelier@vanessamilan.org
Foto di Massimo Peca

9

9. Perlamadre
Ogni singola perla è fatta a mano o meglio dalle mani della designer Simona Iacovazzi, di origini salentine che ha scelto Venezia per amore dell’arte del vetro di Murano.
I suoi gioielli contemporanei in vetro di Murano, realizzati con la tecnica della lavorazione a lume, sono realizzati riducendo al minimo possibile lo scarto, recuperando vecchie canne di vetro o vetri di scarto, che in alternativa sarebbero destinati allo smaltimento.
Perlamadre design, Calle del fabro, Dorsoduro 3282
@perlamadredesign.com
Foto di Marta Formentello

91

10. Meracu
Nella piccola bottega vicino a Campo Santa Maria Formosa Shanti Ganesha crea con la pelle borse, cartelle, portapiante, cinture, portamonete. Forme essenziali con un vivo spirito di praticità e sostenibilità. Ogni suo progetto è realizzato a mano, studiato per essere durevole nel tempo e rispettoso verso l’ambiente.
Meracu nasce dalle mani curiose e energiche di questa artista italo-indiana cresciuta tra i due Paesi, diplomatasi al liceo artistico di Venezia.
Meracu, Fondamenta dei preti, Castello 5842
info.meracu@gmail.com
Foto di Igor Serdyukov

10

11. Atelier 23
Fosca Parisi è una giovane e talentuosa sarta veneziana che ha avviato uno spazio creativo e laboratorio specializzato nella realizzazione di abiti da cerimonia e da sera nelle vicinanze del Teatro Malibran.
Il suo lavoro è parte di un progetto di vita dedicato alla moda sostenibile e su misura, dove ogni abito è unico e riflette l’individualità di chi lo indossa.
Atelier 23, Corte Malibran 5878
atelier23venezia@gmail.com
Foto di Igor Serdyukov

Giampiero Castellotti