Brescia, l’imprenditorialità femminile a Cosmodonna

Giampiero Castellotti
19/03/2024
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosmodonna

È stata presentata a Milano la quarta edizione di Cosmodonna, la fiera esperienziale interamente dedicata all’universo femminile, in programma al Brixia Forum dal 19 al 22 aprile. Unica manifestazione con 6 aree tematiche tutte dedicate al mondo femminile: Beauty & Wellness, Fashion & Jewels, Impresa Donna, Home & Garden, Sport & Leisure oltre all’area Taste Experience, per coinvolgere i visitatori in un’esperienza unica. Cosmodonna è un’occasione esclusiva per conoscere le novità del settore femminile, partecipare a eventi e convegni dove si alterneranno nella quattro giorni oltre 40 relatori dalla criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, alla psicoterapeuta Maria Rita Parsi, ma anche sessuologia con la dott.ssa Monica Calcagni specialista in Ostetricia e Ginecologia senza dimenticare il benessere generale grazie all’intervento di Eliana Pugliese esperta in Face Yoga e il chiropratico Joseph Luraschi.

“Credo fermamente nell’importanza di eventi che hanno l’obiettivo di sottolineare il valore della donna sia nel mondo della formazione che nel mondo del lavoro come fa da anni la manifestazione Cosmodonna, mettendo al centro l’universo femminile – spiega Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia. “È con piacere che condivido le politiche attive al lavoro create dal mio assessorato a sostegno delle donne per l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro, rendendo partecipi e informati anche tutti gli studenti dei nostri centri di formazione professionali (CFP) che sono una linfa vitale per questo settore. Sono convinta che per loro sarà un’esperienza preziosa perché potranno confrontarsi e toccare con mano il mondo del lavoro che loro hanno scelto e che li sta aspettando. Continueremo a lavorare intensamente per garantire pari opportunità e per valorizzare il contributo prezioso delle donne nella nostra società”.

“È con grande entusiasmo che partecipiamo anche quest’anno come Coordinamento degli enti di formazione alla bellissima manifestazione di Cosmodonna – spiega Flavio Bonardi, coordinatore Tavolo enti di formazione Brescia. “Una opportunità importante per i nostri discenti di mostrare, ai fruitori della Fiera, quanto acquisito in questi anni di studio all’interno del sistema della Formazione Professionale. Grazie ad eventi come questo, possiamo finalmente presentare all’opinione pubblica come i percorsi di qualifica professionale e di diploma tecnico professionale, non siano percorsi di serie “B”, ma sono percorsi che permettono di acquisire conoscenze e abilità per un inserimento rapido nel mondo del lavoro. Questa esperienza permette di dimostrare realmente e concretamente come il mondo dell’impresa ed il sistema della formazione professionale, insieme, possano offrire opportunità di crescita importanti per gli allievi”.

“Il Poliambulatorio Oberdan è composto da un team di professionisti che lavora in sinergia per far fronte al bisogno di diagnosi, prevenzione, cura e riabilitazione del paziente, della persona – spiega Graziella Bragaglio, ad di Poliambulatorio Oberdan e X-Ray Service. “Con orgoglio partecipiamo a Cosmodonna al fine di diffondere consapevolezza e conoscenza medica, donando alla popolazione tutti gli strumenti utili per la promozione del proprio benessere. Da settembre presso Poliambulatorio abbiamo avviato un servizio di rete tra professionisti che si occupano della salute della donna, che ha come obiettivo ultimo quello di promuovere il benessere psicologico, fisico e sociale della comunità femminile bresciana”.

“Il 2023 è stato per il Brixia Forum, il quartiere espositivo di Brescia, un anno importante che ha consolidato definitivamente il rilancio delle attività del centro fieristico dopo la pandemia spiega Maria Chieppa, direttore, Pro Brixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia“La collaborazione con organizzatori importanti come Area Fiera, con il quale stiamo sviluppando iniziative strategiche ed innovative, è stato sicuramente uno dei fattori di successo. Per quanto riguarda la manifestazione Cosmodonna, in particolare, siamo orgogliosi di ospitare un evento declinato tutto al femminile. Uno sguardo su temi, prodotti e visioni dell’universo donna ma rivolto a tutti”.

“È un grande piacere per noi gestire l’Area Fashion di Cosmodonna, perché ci dà l’occasione di mettere i nostri ragazzi sul campo e consentirgli di interfacciarsi con un pubblico che un domani sarà il loro terreno di lavoro e confronto – spiega Eleonora Defilippi, direttrice Level Moda Accademy. “L’Accademia affronta le tematiche di studio da un punto di vista pratico con tantissime ore di laboratorio e ha come fiore all’occhiello la produzione sartoriale definita d’alta moda, una formazione quindi altamente specializzata e per tipologia riscontrabile in pochi altri istituti. Durante la Fiera sia i docenti che gli studenti si occuperanno di fornire informazioni e consulenze sul mondo della moda, in modo che ogni donna possa approfittare di consigli personalizzati e approfondire gli argomenti di suo interesse. Saranno poi sempre disponibili sette postazioni di consulenza continuativa e personalizzata su diverse tematiche come armocromia, Moda e corpo, Riviste di Moda, Upcycling e Remade, Costruzione guardaroba, Piccole riparazioni e Schizzi di moda”.

“Per esperienza, molte donne amano la fotografia – spiega Gloria Fenaroli, fotografa ritrattista – ma non si riconoscono nelle immagini che le vengono scattate. Ho sviluppato un metodo, Dea Boudoir Ritratti femminili, che ha attirato l’interesse delle donne di età diverse, perché mostra loro un modo nuovo di vedersi, donando tra l’altro un’inaspettata autostima. Penso che la donna oggi stia vivendo una rinascita sociale, recuperando una consapevolezza di sé in modi e momenti diversi. È stato predisposto uno spazio ad hoc, come una grande sala da posa suddiviso in 3 aree con altre fotografe oltre a me, Renata la fondatrice dell’atelier fotografico nel 1976 e Lisa appena laureata in fotografia. Siamo pronte a fotografare centinaia di donne all’interno del desk Dea Experience e al termine dello shooting le verrà consegnato il suo ritratto in forma stampata, il tutto gratuitamente”.

“Cosmodonna è un evento suddiviso in sei aree tematiche interamente dedicato alle donne – spiega Mara Franceschini, project manager di Cosmodonna – dal fashion al beauty alla salute oltre alle aree esperienziali e all’arena che vede coinvolti oltre 40 relatori in 4 giorni. Una vera e propria esperienza coinvolgente, formativa, un momento di condivisione per le donne, quattro giorni di divertimento, approfondimento, formazione e informazione”.

“Cosmodonna nasce come contenitore che possa diventare, grazie a tutte le aree esperienziali e agli eventi, un booster per la consapevolezza femminile – spiega Mauro Grandi, di Area Fiera. “Rivolta anche agli uomini per comprendere al meglio il complesso mondo che ruota intorno ad ogni donna, in quanto pilastri della famiglia, della società e del lavoro”.

“Come tutti gli anni siamo felici di essere presenti a Cosmodonna: BCC Agrobresciano è la Banca delle persone e siamo da sempre vicini all’universo femminile: ne sosteniamo la salute attraverso campagne di prevenzione, la formazione, attraverso iDEE l’associazione delle donne del Credito Cooperativo, l’economia, attraverso prodotti economici dedicati – spiega Antonella Formentini vice presidente di Agrobresciano. “Siamo sostenitori delle donne e, anche grazie a un evento e un momento ludico come la Fiera Cosmodonna, non manchiamo di far sentire questa vicinanza. Bcc Agrobresciano sarà presente con un proprio stand, presso il quale le visitatrici potranno conoscere tutti i prodotti dedicati all’universo rosa e al sostegno economico e finanziario di giovani donne, professioniste, imprenditrici”.

Giampiero Castellotti