In calo, per il quarto trimestre consecutivo, i ricavi di Apple, il Big Tech con sede a Cupertino, in California.
Nella presentazione, avvenuta agli inizi di novembre, dei risultati finanziari dell’anno fiscale 2023, conclusosi il 30 settembre, l’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale pari a 89,5 miliardi di dollari, in calo dell’1 per cento rispetto all’anno precedente, in linea con le attese degli analisti. Quello che sta vivendo Apple è, dal 2001, uno dei più lunghi periodi di declino nella storia dell’azienda. A pesare soprattutto sono le difficili condizioni del mercato in Cina, con l’ascesa del concorrente Huawei e non di meno le forti tensioni geopolitiche, a cui si aggiunge l’andamento deludente di prodotti quali Mac e iPad.
Sale comunque del 13 per cento rispetto all’anno precedente l’utile trimestrale, superando le attese con 1,46 dollari per azione.
“Apple è lieta di annunciare un nuovo record in termini di fatturato per il trimestre di settembre per iPhone e un record assoluto nei servizi – ha dichiarato Tim Cook, Ceo di Apple, nel corso della presentazione dei risultati del quarto trimestre. “Ci avviciniamo alle festività con la nostra linea di prodotti più potente di sempre, tra cui la linea di iPhone 15 e i nostri primi modelli di Apple Watch a impatto neutro, un importante traguardo nel nostro impegno di rendere tutti i prodotti Apple a impatto neutro entro il 2030”.
Ottimista anche Luca Maestri, Cfo di Apple. “Durante il trimestre di settembre – ha affermato Maestri – le nostre performance aziendali hanno registrato una crescita a doppia cifra dell’utile per azione, e abbiamo restituito quasi 25 miliardi di dollari agli azionisti, continuando al contempo a investire nei nostri piani di crescita a lungo termine”.
Il Consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,24 dollari per azione con un dividendo pagabile dal 16 novembre 2023, agli azionisti che risultano registrati alla chiusura delle attività alla data del 13 novembre 2023.