Anniversario strage di Bologna: parlano Mattarella e La Russa

Leonardo Mamone
02/08/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (foto Quirinale.it)

A 43 anni dalla strage di Bologna, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda in una dichiarazione le 85 vittime che persero la vita alle 10.25 del 2 agosto 1980. Nel suo comunicato esprime la vicinanza a coloro che furono colpiti dall’attentato terroristico per il quale ci volle svariato tempo prima di ottenere la verità.

A renderne così difficile la ricerca sono stati una serie di depistaggi per opera di agenti infedeli dello Stato e associazioni segrete.

Nel 1995, dopo tre gradi di giudizio, si è giunti alla condanna definitiva come esecutori Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, mentre l’ex capo della loggia massonica “P2” Licio Gelli, Francesco Pazienza e i due alti ufficiali Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte, vengono dichiarati autori dei depistaggi.

Prima di arrivare a tali conclusioni si sono succeduti, infatti, vari gradi di giudizio, di cui il primo nel 1987, poi l’appello nel 1990 che ha ribaltato il verdetto di primo grado assolvendo tutti gli indagati, fino al 23 novembre 1995, quando si è giunti ad una sentenza definitiva della Corte di Cassazione.

Nel 2007 ai nomi di Fioravanti e Mambro se ne aggiunge un terzo: Luigi Ciavardini, condannato a 30 anni, anche lui, come autore della strage. Restano ancora ignoti i mandanti, dunque la vicenda è a parte a nuovi scenari.

Proprio riguardo questi interrogativi ancora aperti si è espresso il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha ricordato in un discorso sia le vittime, sia i 200 feriti, soffermandosi sull’importanza della nostra memoria. “Immagini che non dobbiamo e non vogliamo dimenticare, perché la memoria è il collante della nostra identità” riferisce La Russa rievocando nel suo discorso la definitiva verità giudiziaria che ha attribuito alla matrice neofascista la responsabilità del fatto. Al discorso è seguito in aula un minuto di silenzio per ricordare le vittime.

FONTI
https://www.quirinale.it/elementi/93815
https://www.rainews.it/video/2023/08/43-anni-dalla-strage-di-bologna-percorso-giudiziario-
verita-ce4b599d-c36c-42ba-9941-162ce35dc8f9.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/02/strage-di-bologna-la-russa-matrice-neofascista-
accertata-dalla-verita-giudiziaria-va-fatta-luce-sugli-interrogativi-ancora-aperti/7249957/

https://www.raicultura.it/webdoc/strage-bologna/index.html#contacts

Leonardo Mamone