Amministrative, il centrodestra fa il pieno

Domenico Mamone
29/05/2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Image 2
Ancona passata al centrodestra dopo oltre 30 anni

Ancora una volta il turno elettorale è appannaggio del centrodestra. Nei sette capoluoghi in cui s’è votato per il ballottaggio, il centrosinistra è riuscito ad imporsi solo a Vicenza e per pochi voti: qui Giacomo Possamai ha ottenuto il 50,5 per cento delle preferenze. Per il resto il centrodestra ha fatto il pieno, conquistando o riconquistando Ancona, Brindisi, Massa, Pisa, Siena e Terni.

Clamorosi sono almeno tre risultati: Ancona, dopo oltre 30 anni di amministrazioni di centrosinistra, ha scelto il centrodestra (51,73 per cento dei voti) con l’avvocato Daniele Silvetti, 49 anni, presidente del Parco del Conero; Siena, storica roccaforte rossa, dimostra che la vittoria del centrodestra di cinque anni fa con l’avvocato Luigi De Mossi non è stata un fuoco di paglia e premia Nicoletta Fabio, centrodestra, tra l’altro prima donna alla guida di Palazzo Pubblico con il 52,16 per cento dei voti; Brindisi, guidata dal centrosinistra, passa al centrodestra con il nuovo sindaco Giuseppe Marchionna (54 per cento dei voti), battendo l’alleanza giallo-rossa.

Conferma non scontata per il centrodestra anche a Pisa, un tempo roccaforte rossa. Michele Conti resta sindaco della città della Torre pendente con il 52,33 per cento dei voti battendo il candidato di Pd, M5s e centrosinistra unito.

Ancora in Toscana con il centrodestra che si conferma a Massa con Francesco Persiani e vince anche a Pietrasanta (Lucca), mentre il centrosinistra prevale a Pescia (Pistoia).

Infine a Terni il nuovo sindaco è Stefano Bandecchi con il 54,62 per cento dei voti, personaggio noto a livello nazionale come attuale presidente della Ternana e patron dell’Unicusano.

Si è votato anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania. Le prime proiezioni danno la vittoria netta al primo turno al centrodestra a Catania e a Ragusa, le altre due città andrebbero al ballottaggio.

Tra i comuni più piccoli, il centrodestra incassa una vittoria storica a Rocca di Papa, alle porte di Roma, tradizionalmente governato dal centrosinistra. Il nuovo sindaco è Massimiliano Calcagni.

Naturalmente i commenti dei leader del centrodestra sono entusiasti. Matteo Salvini è ironico: “Non c’è che dire: un ottimo Effetto Schlein” ha scritto su Twitter. Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani parla di “stravincita”, evidenziando la soddisfazione per Daniele Silvetti che dopo 30 anni strappa Ancona alla sinistra. La Meloni: “Confermiamo radicamento e forza”. Maurizio Lupi, il leader di Noi Moderati: “La dimostrazione che gli italiani ci invitano a proseguire nella realizzazione delle riforme e del programma di governo”.

La Schlein costretta, invece, a convocare la segreteria.

Domenico Mamone