Amazon integra Alexa con l’intelligenza artificiale

Nataliya Bolboka
21/09/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Image 5

Continua la corsa all’intelligenza artificiale dei grandi colossi hi-tech e questa volta nella sfida ChatGpt, Microsoft e Google entra anche Amazon.

Durante un evento a Washington, presso gli uffici aziendali, il colosso di Seattle ha annunciato numerose novità, tra cui il potenziamento di Alexa, il suo assistente digitale, tramite intelligenza artificiale.

In questo modo l’assistente di Amazon abbondonerà lo “stile robotico” a favore di uno personalizzabile, potrà accedere ad informazioni in tempo reale ed avere consapevolezza delle abitudini degli utenti. Inoltre, grazie alle implementazioni dei modelli dei dispositivi Echo e al collegamento con altri device e servizi, sarà in grado di leggere i segnali non verbali ed eseguire azioni più complesse, come la traduzione istantanea di chiamate audio e video. Il risultato sarà un’Alexa più realistica ed intelligente, con cui sarà possibile conversare quasi come fosse umana.

A breve Amazon rilascerà negli Stati Uniti una versione di Alexa AI in anteprima gratuita. Gli utenti potranno così fornire i propri feedback, che verranno utilizzati per perfezionare il nuovo sistema.

 “Ci vorrà del tempo per integrare queste tecnologie – ha affermato Dave Limp, vicepresidente senior di dispositivi e servizi di Amazon – ma sono molto ottimista sul fatto che siamo partiti con un inizio eccellente”, riporta l’Ansa.

Se il futuro di Alexa, e del mondo in generale, si prefigura ai limiti della fantascienza, resta aperto il problema della privacy e come vi influiranno le nuove tecnologie. Amazon ha affermato che manterrà l’impegno per garantire la sicurezza dei dati degli utenti, implementando le misure di controllo e sicurezza, ma il problema è tutt’altro che risolto.  

All’evento di Washington, il colosso tecnologico ha presentato anche altri prodotti a partire dal nuovo Echo Hub per controllare i dispositivi della smart home, la seconda generazione di FireTV e la nuova Stick Up Cam con rilevazione del movimento 3d.

Nataliya Bolboka