Alternanza scuola-lavoro, l’esperienza a Bergamo

Giampiero Castellotti
14/02/2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Federico Studenteischool Pcto 2024

Il suono della campanella, dopo il Ponte di Carnevale, segna un rientro sui banchi a dir poco speciale. Sono tornati in classe, infatti, gli studenti iscritti in iSchool al liceo delle scienze umane, liceo delle scienze applicate, liceo linguistico, istituto tecnico grafica e comunicazione e istituto tecnico informatico. I ragazzi hanno preso parte al programma di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), trascorrendo due settimane di formazione presso le numerose aziende qualificate e realtà istituzionali del territorio. «Ho imparato un sacco di cose nuove – dice Gaia. «Questo stage non è soltanto formativo, ma anche gratificante – aggiunge Stefano. Sono due degli studenti di iSchool al quarto anno dell’Istituto tecnico grafica e comunicazione che hanno preso parte al Pcto.

Nei loro racconti traspare la soddisfazione per l’esperienza in ambito lavorativo, vissuta come arricchimento professionale e umano. Una sensazione condivisa anche da Carlo, iscritto al quarto anno di liceo linguistico, che afferma: «Grazie a questa esperienza, non ho solo acquisito competenze tecniche, ma ho anche sviluppato una visione più approfondita sul mondo del lavoro e su quanto sia complesso e appagante allo stesso tempo», mentre Nicolò conclude: «Le mie aspettative sono state superate. Sto acquisendo competenze che non possedevo prima».

Nell’ottica di rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro che richiede percorsi di formazione sempre più professionalizzanti, le due settimane di Pcto diventano uno strumento prioritario per aprire agli studenti una prima finestra sul mondo lavorativo. Una recente inchiesta dell’Osservatorio Giovani e Professioni, realizzato dal portale Skuola.net coinvolgendo 2.500 studenti delle scuole secondarie superiori, attesta, peraltro, un grande ritorno di interesse per le professioni tecniche da parte di uno ragazzo su quattro, anche di quelli che frequentano i licei. Una predilezione che avvalora l’esigenza di confrontarsi con il mondo aziendale già negli anni di scuola. Infatti, i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, introdotti con la legge di Bilancio 2019 in sostituzione all’alternanza scuola-lavoro, rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula volta allo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti. Un aspetto fondamentale del piano di studi di ogni studente per apprendere conoscenze e competenze oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

«iSchool nasce con l’obiettivo di stimolare la passione e le potenzialità di ogni studente con un progetto didattico improntato sull’esperienza. I percorsi di Pcto sono fondamentali e arricchiscono il percorso formativo dei nostri studenti che, già dal primo anno, sono coinvolti in laboratori, iniziative extra scolastiche ed esperienze volte a sviluppare un viaggio di crescita personale e professionale sin tra i banchi di scuola – affermano Valentina Fibbi e Francesco Malcangi, fondatori di iSchool Bergamo, la scuola paritaria secondaria e terziaria di via Ghislandi che crede in un insegnamento dinamico e interdisciplinare dalle scuole medie fino all’Istituti tecnici superiori.  

Giampiero Castellotti