Al via la nuova edizione del Maker Faire Rome

Nataliya Bolboka
20/10/2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Image 14

Grande successo per la prima giornata del Maker Faire Rome 2023 – The European Edition, fiera annuale dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività, che riunisce innovatori, maker, ricercatori e appassionati da tutta l’Europa, in programma dal 20 al 22 ottobre.

Dopo le ultime due edizioni al Gazometro Ostiense, quest’anno Maker Faire Rome torna ad animare i padiglioni della Fiera di Roma, location più adatta ad ospitare una manifestazione in costante crescita ed evoluzione.

Promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, l’undicesima edizione sarà ancora più grande e con tanti contenuti innovativi. Affronterà le componenti chiave dell’innovazione e della tecnologia: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata. 

Grazie agli ampi spazi, quest’anno torna l’Area Kids, dedicata ai bambini, con tante proposte di attività didattiche e laboratori, e l’Educational Day, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori.
Inoltre, sarà presente un intero padiglione dedicato alla formazione, con tanti progetti per l’apprendimento ed altri che arrivano direttamente dal mondo della scuola. L’obiettivo è offrire a docenti ed alunni una panoramica delle opportunità disponibili per facilitare la formazione di qualità e ingaggiare maggiormente gli studenti, soprattutto verso le materie STEM.

Tra le varie sezioni anche una dedicata all’agrifood, all’economia circolare, alle energie rinnovabili e, in generale, ai progetti di sostenibilità ambientale, tutti strettamente connessi all’innovazione tecnologica.

Tra le altre novità di questa edizione anche il Padel smash future, che occupa un intero padiglione. Realizzato con Padel trend expo, ha l’obiettivo di creare uno spazio in cui sia gli appassionati, sia i più curiosi, possono ritrovarsi per condividere un’esperienza unica e scoprire abbigliamento e attrezzature innovative.

Infine, per favorire il networking è stata realizzata una piattaforma che facilita l’incontro tra domanda e offerta d’innovazione, di prodotto e/o di servizio, per favorire e alimentare le opportunità di business che possono nascere dalla fiera.

Nataliya Bolboka