A Roma e nel Lazio i grandi film del Festival di Venezia

Nataliya Bolboka
20/09/2023
Tempo di lettura: 4 minuti
Anec

Direttamente dall’ultima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia arriva, nelle sale cinematografiche di Roma e del Lazio, una significativa selezione dei film che hanno contrassegnato la storica kermesse al suo ottuagenario.

Grazie all’iniziativa “I Grandi Festival. Da Venezia a Roma e nel Lazio”, realizzata dall’Associazione nazionale esercenti cinematografici (Anec) del Lazio, dal 21 al 29 settembre gli appassionati di cinema avranno la possibilità di assistere alle proiezioni del grande cinema d’autore.

Patrocinato dalla Regione Lazio, il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, Fondazione cinema per Roma, Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (Sncci, gruppo Regione Lazio), Settimana internazionale della critica e Giornate degli autori.

Realizzata a pochi giorni della chiusura del Festival, si tratta di un’iniziativa unica che porterà nelle sale della capitale e della regione una raccolta di 50 film, per un totale di 87 proiezioni, con opere provenienti dalle sezioni “Concorso” (14), “Fuori Concorso” (2), “Orizzonti” (6), “Giornate degli Autori” (16), “Notti Veneziane” (8), “Settimana Internazionale della Critica” (4).

Obiettivo della manifestazione è valorizzare l’importanza dell’esperienza cinematografica in sala in un territorio geografico esteso anche oltre la Capitale, rendendola alla portata di tutti.

“Dopo la devastazione della pandemia sta tornando il desiderio di andare al cinema”, ha dichiarato Massimo Arcangeli, segretario generale Anec Lazio. Gli appassionati arrivano nel Lazio da altre regioni per assistere alle proiezioni. In molti casi, infatti, questa sarà l’unica possibilità, oltre a quella di Venezia, di guardare i film in sala, in quanto la maggior parte delle pellicole non saranno proiettate in Italia.

La manifestazione coinvolge undici sale romane (i cinema Adriano, Barberini, Farnese, Giulio Cesare, Greenwich, Intrastevere, Lux, Mignon, Nuovo Sacher, Quattro Fontane e Savoy) e sei cinema sul territorio regionale (Multisala Moderno di Bolsena, Dream Cinema di Frosinone, Multisala Cynthianum di Genzano di Roma, Multisala Oxer di Latina, Multisala Moderno di Rieti e Cinema Palma di Trevignano Romano), per un totale di 17 sale in tutta la regione.

Tra i film premiati cui si potrà assistere si segnalano:  “Io capitano” di Matteo Garrone (Leone d’Argento – Migliore Regia; Premio Marcello Mastroianni – Giovane Attore Emergente); “Aku wa sonzai shinai – Il male non esiste” di Ryusuke Hamaguchi (Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria); Zielona granica – Il confine verde di Agnieszka Holland (Premio Speciale della Giuria); “Memory” di Michel Franco (Coppa Volpi Migliore Interpretazione Maschile); “Love is a gun” di Lee Hong-Chi (Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”); “Vampire humaniste cherche suicidaire consentant” di Ariane Louis-Seize (Vincitore del GDA Director’s Award 2023), “Quitter la nuit” di Delphine Girard (Premio del pubblico GDA 2023); “Magyarázat mindenre – Una spiegazione per tutto” di Gábor Reisz (Premio Orizzonti per il Miglior Film); “El paraíso” di Enrico Maria Artale (Premio Orizzonti per la Migliore Interpretazione Femminile; Premio Orizzonti per la Migliore Sceneggiatura); “Felicità” di Micaela Ramazzotti (Premio degli Spettatori – Armani Beauty); “Los océanos son los verdaderos continentes” di Tommaso Santambrogio (Premio Bisato d’oro 2023 per la migliore regia); “Photophobia” di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík (Premio Label Europa Cinemas 2023).

Tutti i principali film saranno introdotti da critici ed esperti cinematografici e alcune proiezioni saranno anticipate da eventi speciali con alcuni dei registi e protagonisti dei film: tra i nomi di rilievo Micaela Ramazzotti e Matteo Garrone, entrambi con cast al seguito, le francesi Chloé Barreau e Céline Sciamma, la macedone Teona Strugar Mitevskam, l’iraniano Ayat Najafi. Nell’elenco degli italiani provenienti dalle Giornate degli Autori e dalla Settimana Internazionale della Critica che presenzieranno alle proprie opere ci sono invece Marco Amenta, Yuri Ancarani, Alessandra Cataleta, Irene Dorigotti, Simone Isola, Dunja Lavecchia, Gianluca Matarrese, Edoardo Morabito, Patrizia Pistagnesi, Alessandro Roia, Fabio Mollo, Vittorio Moroni, Morena Terranova Pedroni, Tommaso Santambrogio, Beatrice Surano.

Il costo del biglietto è di € 7,00 (intero), € 6,00 (ridotto), con la possibilità di richiedere una Fidelity Card che consentirà ogni 5 ingressi 1 omaggio. L’orario della prima proiezione sarà alle ore 16:30, l’ultima alle ore 21:30. I biglietti sono acquistabili ai botteghini dei singoli cinema e in prevendita online sui siti delle singole sale.

La conferenza stampa tenutasi oggi, 20 settembre, alla Fondazione Enpam/Museo Ninfeo di Roma con i saluti di Vincenzo di Berardino, segretario generale Piazza Vittorio Aps, ha visto la partecipazione di Leandro Pesci e Massimo Arcangeli, rispettivamente presidente e segretario generale Anec Lazio, Lorenza Lei, responsabile cinema Regione Lazio, Cristiana Paternò, presidente del Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (Sncci) e Gaia Furrer, direttrice artistica Giornate degli autori.

Nataliya Bolboka