A Firenze la”bamboo seta”

Giampiero Castellotti
05/09/2023
Tempo di lettura: 5 minuti
Foulardbambooseta

Dall’incontro tra il filato di bambù e la seta nasce un nuovo abbraccio di stile e naturalezza griffato Innbamboo®. Al termine di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione, l’iconica linea Foulard Bamboo® della textile factory fiorentina, della quale fanno già parte centinaia di modelli in perfetto equilibrio tra decorazione stilistica e vocazione sostenibile, si arricchisce con una new entry che porta questa simbiosi a un nuovo livello espressivo. 

Foulard Bamboo® SETA è il nome della nuova linea, presentata ufficialmente a SANA 2023 e con la quale si celebra la creazione di un nuovo irresistibile tessuto, avvalendosi di una preziosa collaborazione artistica per dare massimo valore al progetto.

A firmare i nuovi foulard, disponibili in quattro esemplari, è stata infatti la pittrice e decoratrice Carolina Valva D’Ayala, friulana di nascita e per svariati anni brasiliana di adozione, affermatasi nel campo dell’arte per un percorso assolutamente personale ed eclettico che ha toccato sia le affascinanti tecniche dello stile Grottesca, sia, in tempi più recenti, approcci più intimisti ascrivibili al campo dell’ispirazione naturalistica.

È proprio alla suggestione del naturalismo vittoriano che la direttrice artistica del progetto ha attinto per il disegno dei suoi modelli inaugurali. Ripercorrendo le tracce di esploratori e pittori europei, con particolare dedizione per il lavoro della botanica naturalista Marianne North, Valva D’Ayala ha dato vita a quattro declinazioni figurative che, mettendo al centro le orchidee – fiori da sempre e in tutte le latitudini portatori di numerosi e affascinanti significati simbolici – propongono altrettanti viaggi verso mete lontane ed esotiche: Amazzonia, India, Sudafrica e Giappone. Destinazioni ricche di fascinazioni paesaggistiche e culturali, nelle quali la North viaggiò e dalle quali tornò con un ricco bagaglio di esemplari floreali, e relative riletture artistiche, che le valsero grande popolarità nell’Inghilterra vittoriana, tanto da meritarsi la costruzione di una galleria nel Royal Botanical Garden di Kew, alle porte di Londra.

Rendendo omaggio a questa musa, la pittrice italiana ha concepito ogni decoro come un viaggio onirico che contempla sempre due luoghi: il Paese di origine di una particolare varietà di orchidea, rappresentato attraverso una ricca serie di immagini che ritraggono animali, piante ed elementi architettonici e culturali tipici del suo habitat, e l’Inghilterra vittoriana, presente in tutti i foulard con una serra vittoriana che custodisce l’orchidea di volta in volta celebrata, ergendola a protagonista del decoro.

Ogni creazione – spiega la stessa artista – è pensata come un racconto dallo spiccato accento emozionale, con il quale si evoca il legame tra mondi molto lontani, ma sempre e comunque accomunati dall’amore per il bello, l’arte e la natura, utilizzando una chiave fantastica ammantata di una delicata magia per esprimerlo. Così facendo – prosegue – ho cercato di spronare l’osservatore a trasformarsi in un esploratore che viene colto dal desiderio malinconico di non abbandonare i luoghi e le suggestioni esotiche in cui viene proiettato. E che per soddisfare questa inclinazione arriva a desiderare il foulard: per avvolgersi nelle sue fantasie, e rimanere così legato alle sensazioni vissute durante il viaggio”.

Tutto ciò prende forma e raffinata fattura su un nuovo tessuto, pregiato ed elegantecomposto in prevalenza da filato di bambù (73%) e purissima seta (17%), per un risultato finale che dà ancora più valore estetico e tattile alle proverbiali qualità di ricchezza cromatica e morbidezza da sempre particolarmente apprezzate nei modelli della linea Foulard Bamboo®.

Una virtuosa operazione di messa a sintesi, che trova un ulteriore elemento di esaltazione nell’incontro avanzato tra artigianalità e innovazione. Tutti i modelli sono infatti accomunati per una ricercata cura dei dettagli – che si sostanzia in aspetti come i tagli del tessuto, rigorosamente a forbice, e l’orlatura, impreziosita da una minuziosa rifinitura manuale – e al tempo stesso per un tocco di elaborata vivacità cromatica e dei tratti portato in dote da una stampa digitale che garantisce la massima resa qualitativa dei cicli decorativi.

Per quanto riguarda la vestibilità, tre dei quattro modelli sono proposti nella tradizionale forma quadrata 120 x 120 cm, da sempre considerata iconica per questo tipo di accessorio, mentre il quarto esemplare, sviluppandosi nel formato rettangolare 45 x 180 cm, è pensato per offrire una maggiore versatilità.

Forti di queste peculiarità assolutamente inedite e attrattive, i nuovi modelli della linea Foulard Bamboo® SETA possono essere acquistati sullo store digitale Innbamboo®, o presso una rete commerciale sempre più diffusa nell’intero territorio nazionale, composta da oltre 500 rivenditori, tra i quali empori, botteghe, farmacie, parafarmacie ed erboristerie, ai quali si aggiungono gli store monomarca del brand, attivi a Roma, con tre punti vendita, Cento, nel cuore dell’Emilia-Romagna, Seregno, in provincia di Monza, e Olbia, approdo di stile e bellezza in Sardegna.
 
NATURALMENTE DI CLASSE: IL MADE IN ITALY SI TINGE DI GREEN CON INNBAMBOO THE ORIGINAL®
Fondata nel 2013 a Firenze per dare nuova linfa a precedenti esperienze industriali nel settore tessile e in altri comparti, Innbamboo The Original® può contare sul talento e la dedizione di due generazioni di imprenditori, proponendo una nuova filosofia produttiva che punta a sposare i valori della tradizione artigianale made in Italy con i più avanzati principi della sostenibilità.

Al centro di questa filosofia c’è il bambù, materiale estremamente versatile ed ecologico, per il quale i fondatori hanno individuato un inedito campo di applicazione nel comparto moda e accessori, anche in combinazione con altri tessuti e materiali.

Da ciò l’idea di proporre sul mercato i Foulard Bamboo®, prima creazione che ancora oggi si caratterizza come il prodotto più iconico del brand, disponibili in oltre 500 modelli a loro volta suddivisi in varie famiglie di decori, per proseguire con altre linee di capi e accessori. Tra questi, borse, abiti e i Bamboo Socks®, prima linea di calze da donna in filato di bambù.

Giampiero Castellotti