Verona: Garage Coffee Bros, la microroastery 4.0

Vanessa Pompili
04/10/2022
Foto: garagecoffeebros.com

Caffè che passione. A patto che sia di qualità ed accessibile a tutti. Partendo da questo i due fratelli veronesi, Davide e Andrea Cobelli, ideano un progetto innovativo basato sui valori in cui credono fortemente: qualità ed accessibilità, appunto. È così che tra innovazione ed artigianalità nasce Garage Coffee Bros, una family company che offre prodotti specifici per le aziende, con caffè sostenibili di altissima qualità, selezionati, tostati ed assaggiati da Davide Cobelli, Campione italiano di Tostatura dal 2020.

Crediamo nel valore dell’artigianato Made in Italy – spiegano Davide e Andrea “Vogliamo che il caffè di qualità non resti un’esperienza per pochi e lo facciamo unendo tradizione ed innovazione tecnologica, in modo trasparente condividendo la nostra filosofia con chi crede in noi.”

Andrea e Davide Cobelli

I principi a cui si ispirano i due fratelli Cobelli sono semplici ma irrinunciabili per poter offrire ai propri clienti un’esperienza sensoriale unica.

FILIERA: Importante il rispetto della filiera del caffè (la Coffee Chain) e il rapporto di dignità diretta con le persone che, dall’altra parte del mondo, coltivano, raccolgono e lavorano il caffè di qualità.

TRASPARENZA: Le porte dell’azienda sono sempre aperte per poter condividere le scelte e la filosofia aziendale.

INNOVAZIONE: Si definiscono “sperimentatori entusiasti”, persone alle quali piace innovare e cercare il perché delle cose. Credono nelle potenzialità che il web mette a disposizione, permettendo di tagliare tutti i ponti ed essere più vicini al consumatore/cliente.

QUALITÀ: Vengono selezionati, tostati, assaggiati e comprati solo i migliori caffè al mondo, non perché siano famosi o di moda, ma perché, dopo un attento assaggio, si percepisce in loro qualcosa di unico e straordinario.

AMBIENTE: Adottano un sistema avanzato di abbattimento della CO portandone i valori ben al di sotto dei livelli fissati per legge. “Non lo facciamo perché dobbiamo – dicono i bros – ma perché vogliamo. La natura non deve per forza essere indebolita dall’operato dell’uomo”.

RACCOLTI FRESCHI: Il caffè verde che lavorano proviene da raccolti attuali, più costosi ma che assicurano un prodotto superiore. Non vengono presi in considerazione lotti di caffè verde che abbiano più di dodici mesi dalla raccolta.

Foto: garagecoffeebros.com

Un’altra particolarità di Garage Coffee Bros è strettamente legata alla tostatura e all’assaggio. “A ogni caffè – spiegano Andrea e Davide – assegniamo un punteggio qualitativo per rendere più immediato il valore gustativo che ha per noi. Lo mettiamo a disposizione dei nostri clienti sotto forma di GCB Score”. Sinonimo di qualità.

Vanessa Pompili